Anno nuovo: ecco i cinque step per cambiare davvero

Scopri quali step seguire per portare dei cambiamenti significativi alla tua vita.

L’anno nuovo è ormai iniziato e nonostante i tanti buoni propositi ti sembra di non essere arrivata ancora a niente? La buona notizia è che non sei la sola a trovarsi in questa situazione.
Tante volte si parte con tanto entusiasmo e voglia di fare ma finite le vacanza e ripresa la routine di tutti i giorni, procedere verso la meta stabilita può risultare difficile a meno di non organizzare il tutto.
Se ti stai chiedendo come fare, la risposta è più semplice di ciò che pensi ed inizia proprio da quella lista di buoni propositi che ti sei posta durante le feste. La prima cosa da fare è infatti quella di rivederla alla luce del nuovo anno e dei tanti impegni che forse hai sottovalutato. A volte, infatti, è preferibile sfoltire un po’ la lista che restare con tanti obiettivi mai raggiunti. Una volta tagliati i primi traguardi, nulla ti impedirà di rispolverare quelli che hai momentaneamente accantonato. Ciò che conta davvero è fare ordine e partire con positività e concretezza. Pronta?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Troppo stanca dopo le vacanze? Ecco come superare la cosa

Cambiare per l’anno nuovo, ecco i passi da seguire

cambiare
Fonte: Istock

Modifica la tua routine. La prima cosa da fare quando si vuole cambiare è iniziare dalle cose semplici. Prova a studiare la tua routine e cerca di apportarvi delle modifiche che ti consentano di inserire più facilmente alcuni dei tuoi buoni propositi. Qualche esempio? Se hai inserito un’alimentazione più sana tra i tuoi obiettivi, prova a cambiare la colazione al volo o al bar con una fatta per bene, seduta mentre ascolti della musica rilassante. Forse dovrai alzarti una ventina di minuti prima ma ti abituerai in fretta e ne sarà valsa la pena. Un’altra possibilità è quella di inserire una sessione do yoga o jogging al mattino presto o alla sera. Anche qui basterà spostare qualche orario per incastrare il tutto alla perfezione. Basta volerlo.

Concentrati su cosa ti manca. Pensi che ciò che manca alla tua vita è un nuovo amore? Allora inizia a frequentare posti nuovi, incontra gente e mettiti in gioco. Se a mancarti è una valvola di sfogo, iscrivi in palestra o dedicati ad un hobby. E se hai un sogno particolare da inseguire? Se sogni di diventare una pasticcera o di imparare a suonare uno strumento, non hai che da farlo. Iscriviti ad un corso e ritaglia via i tempi morti in cui tante volte ti preoccupi solo di ciò che non hai. Agire in molti casi è l’unica soluzione al problema.

Elimina gli ostacoli. Che si tratti di persone negative o di impedimenti che tu stessa hai inserito involontariamente nella tua vita, con il nuovo anno dovrai imparare a tagliar via le foglie secche. Concentrati quindi su ciò che giornalmente disperde la tua energia o ti procura continui malumori e se il problema è quell’amica non amica che ti da sempre pareri pungenti o quella routine che non ami, come ad esempio chiamare tua sorella ogni sera alle sette, beh, cambiala. Puoi sempre diradare incontri e telefonate e dedicare più tempo a te stessa. Ne uscirai certamente rinata.

Se vuoi restare aggiornata su tutto ciò che riguarda la psicologia e le strategie per vivere meglio CLICCA QUI!

Pianifica il tuo futuro. Pensa seriamente a cosa ti piacerebbe realizzare nel futuro e cerca di iniziare a compiere oggi stesso i passi che possono condurti a ciò che desideri. Per avanzare nella vita non è mai troppo tardi e allo stesso tempo occorre tanta energia. Metti tutta quella che ti sarà avanzata grazie agli step precedenti e cerca di ottenere quanto più puoi dai tuoi sogni e dalle tue ambizioni. E ricorda, scrivere tutto nero su bianco sarà un buon modo per avere sempre sott’occhio ciò per cui stai lavorando.

felicitàSii sempre grata per ciò che hai. Questo è forse il passo più difficile da compiere ma è al contempo quello che ti consentirà di avere la calma interiore per poter avanzare con tutti gli altri. Sentirsi grati è infatti il miglior modo per entrare in sintonia non solo con noi stesse ma anche con il mondo. Prova a pensare ai passi in avanti che hai già fatto e alle fortune che hai rispetto a chi si trova dietro di te. E non guardare chi è avanti con invidia ma con ammirazione e spirito di emulazione. I pensieri negativi sono da sempre un ostacolo per la crescita personale. Meglio coltivare quelli positivi ed abituarsi ad essi, in questo modo ogni nuovo passo fatto sarà certamente un progresso del quale essere fiera e, appunto, grata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come riconoscere le persone negative

Seguendo questi semplici consigli, vedrai che senza neanche accorgertene il prossimo anno avrai raggiunto più traguardi del solito. Una sensazione bellissima che ti darà ancora più forza e vigore, consentendoti di effettuare anche più passi in quello successivo.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy