Pepe: ecco perché dovresti usarlo in cucina

Scopri i motivi per cui il pepe è una spezia unica e da usare assolutamente in cucina.

Chi ama la cucina, saprà bene come le spezie siano un valido aiuto per insaporire qualsiasi tipo di piatto esaltandone colore e sapore. Tra queste, una tra le più conosciute ed usate è senza dubbio il pepe, da sempre compagno del sale in tantissimi piatti e naturalmente ricco di vitamina C, K, potassio, ferro e magnesio.
Quello che forse non tutte sanno è che il pepe è anche una grande risorsa dal punto di vista alimentare. Grazie alle sue numerose proprietà offre infatti una serie di vantaggi all’organismo, aiutando la digestione, il dimagrimento e addirittura l’eliminazione della tanto odiata cellulite. Se vuoi conoscere tutte le proprietà del pepe, quindi, ecco tutto ciò che c’è da sapere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Mandorle: ecco cosa accade se le mangi ogni giorno

Pepe, ecco i motivi per cui non vorrai più farne a meno

pepe benefici
Fonte: Istock

Dona energia nuova. Il pepe, grazie alla piperina dona energia e accelera il metabolismo, diventando così una spezia ideale per chiunque stia affrontando un periodo particolarmente stancante o sia più semplicemente a dieta

Stimola la circolazione. Il pepe, grazie anche alle diverse vitamine che contiene, contribuisce a stimolare e migliorare la circolazione, diminuendo anche problemi estetici come quello della cellulite. Per quest’ultima, ad esempio, anche dei massaggi esterni sulle zone da trattare si rivelano ottimi

Aiuta la digestione. Grazie alla piperina, il pepe stimola la secrezione di succhi gastrici stimolando la digestione e aiutando l’assorbimento di determinati nutrienti. Come non ricordare, ad esempio, che unito alla curcuma la potenzia all’inverosimile consentendole di sprigionare tutte le sue proprietà?

Allevia gli stati depressivi. La peperina ha tra gli altri effetti quello di stimolare la produzione di endorfine, alleggerendo così gli stati depressivi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Peperoni: cinque motivi per cui dovresti mangiarli

Controindicazioni
Attenzione però, perché il pepe nero non è sempre indicato. Se si soffre di ulcera o gastrite o di altre patologie il suo uso potrebbe essere addirittura sconsigliato. Prima di iniziare ad arricchire i propri piatti con questa spezia, quindi, se non si è già abituati a farlo, è sempre meglio chiedere il parere del proprio medico curante al fine di evitare spiacevoli inconvenienti.

Se vuoi restare aggiornata su tutto ciò che riguarda la salute e dil benessere CLICCA QUI!

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy