Perché non dovresti mai buttare via le bucce di patate

Vietato assolutamente buttare le bucce delle patate nella spazzatura. Ecco tutti gli usi alternativi che non potevi immaginare.

Le patate, uno degli alimenti universalmente più consumate al mondo, la sua versione più amata senza dubbio quella fritta, ma anche al forno e ridotte in purea vantano i loro appassionati. Una cosa però viene sempre sottovalutata, l’importanza della buccia che con molta facilità viene gettata via.

Abbiamo selezionato per voi, tutti gli usi alternativi e curiosi delle bucce delle patate. Alcuni di essi sono davvero incredibili e utili per la cura della persona, della casa e anche del giardino.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Come utilizzare le bucce di arancia in casa e non solo: ricette e consigli

Se vuoi restare sempre aggiornato sulla categoria curiosità, clicca qui!

Gli usi alternativi delle bucce delle patate

Gli usi alternativi delle bucce di patate

Non guarderai più le bucce delle patate come qualcosa da eliminare immediatamente nel sacchetto dell’umido, esistono infatti tantissimi utilizzi alternativi dello scarto della patata che davvero non immagini. Scoprirete addirittura che si possono mangiare!

Tisana alla buccia di patata

Le patate sono ricche si sali minerali, tra cui il potassio. La buccia ne contiene un’alta concentrazione e sono perfette per contrastare la ritenzione idrica e il gonfiore. Si potrà fare un decotto con le bucce di patata, avendo cura di filtrare l’acqua con un setaccio. Aggiungendo del succo di limone, sarà una bevanda molto gradevole.

Bucce di patata fritte

In pochi sanno che le bucce delle patate, opportunamente lavate possono essere fritte in olio di arachidi e diventare un piatto succulento e molto croccante. Gustate con delle salse saranno buonissime.

Rimedio contro le scottature

Capita spesso, magari in cucina, di provocarsi una piccola ustione. Niente paura! Applicando una buccia di patata sulla zona colpita, si proverà un immediato benessere e sollievo e la pelle ne beneficerà.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Sedano: Ecco cosa accade se lo mangi ogni giorno

Per pulire le pentole

Le bucce di patata sono ottime per pulire in profondità le pentole in acciaio. Lasciate bollire all’interno della pentola e in seguito strofinate sulle pareti d’acciaio, lo faranno tornare lucido e splendente.

Come fertilizzante per le piante

Per fertilizzare le piante, basterà farle a pezzettini e inserire nel terreno attorno alle radici. Le bucce delle patate poi saranno ottime miscelate anche alle bucce della banana come concime naturale.

Per la bellezza del viso

Le bucce di patata applicate sotto l’occhio come dei patch, riescono a sgonfiare e ad alleviare il problema delle occhiaie. Si potranno lasciare in posa per almeno 20 minuti per poi risciacquare con acqua fresca.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy