Home Curiosita Vuoi dimagrire? Fai un bagno caldo. Lo dice la scienza

Vuoi dimagrire? Fai un bagno caldo. Lo dice la scienza

CONDIVIDI

Uno studio ha dimostrato che un bagno caldo può far dimagrire come una camminata.

Quando si parla di dimagrimento e modi per restare in forma, le novità non sono mai troppe e gli studi in merito sono sempre di più, tutti volti a dare sempre più strategie per sentirsi al top con il proprio corpo o per raggiungere nel minor tempo possibile la forma perfetta.
A tal proposito, pare ci sia addirittura uno studio che ha dimostrato che un bagno caldo può far dimagrire come una camminata di 30 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cioccolato fondente: ecco cosa accade quando lo mangi

Ecco come si può dimagrire con un semplice bagno caldo

bagno dimagrante
Fonte: Istock

Lo studio è stato condotto da alcuni studiosi della Loghborough University i quali hanno dimostrato che un bagno di circa un’ora, ad una temperatura di 40 gradi costanti può far bruciare circa 130 calorie, le stesse che si perdono con una camminata di 30 minuti.
Per arrivare a questa scoperta sono stati confrontati due gruppi di persone ai quali è stato chiesto rispettivamente di fare un bagno di un’ora o un’ora di bicicletta. Dal confronto è emerso che se andare in bicicletta faceva consumare più calorie, l’ora trascorsa in ammollo nella vasca da bagno ne faceva bruciare un numero pari a quelle che si perdono con una camminata di 30 minuti. L’aspetto sorprendente è che la glicemia postprandiale è risultata più bassa nel gruppo che aveva fatto il bagno caldo piuttosto che in quello che si era allenato in bicicletta.
Secondo lo studio, quindi, il riscaldamento passivo può contribuire a diminuire l’infiammazione silente che è spesso alla base di problemi legati all’obesità come, ad esempio, il diabete di tipo 2.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Zenzero: ecco cosa accade se lo mangi ogni giorno

Ovviamente ci sono delle considerazioni da fare.
La prima è che un bagno così lungo a simili temperature può essere negativo per determinate persone, causando problemi in chi soffre di varici o di pressione bassa. In secondo luogo l’allenamento porta anche ad altri benefici come quello di mantenere i muscoli tonici, accelerare il metabolismo ed allentare lo stress. Si ad un bel bagno caldo, quindi, ma senza dover necessariamente mettere da parte la sana attività fisica ed un’alimentazione bilanciata, pilastri non solo di una forma fisica invidiabile ma anche e soprattutto della buona salute.

Se vuoi restare aggiornata su tutto ciò che ha a che fare con il dimagrimento ed il benessere CLICCA QUI!

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI