Cucinare facile: la ricetta sfiziosa, semplice e veloce delle zucchine ripiene

Cucinare facile e in poco tempo un piatto sano e appetitoso per tutta la famiglia: la ricetta delle zucchine ripiene

Le zucchine ripiene sono una ricetta facile e veloce da preparare per tutta la famiglia quando si ha voglia di un piatto semplice e allo stesso tempo sfizioso e gustoso. Con questa ricetta potrete preparare un secondo piatto o una cena leggera adatta a tutta la famiglia.

La versione classica di questa ricetta prevede un ripieno a base di carne, ma è possibile provare anche la variante con il tonno per un piatto a base di pesce e verdure, oppure la versione delle zucchine ripiene di ricotta e parmigiano per un pranzo vegetariano e dietetico.

Cucinare facile e veloce è possibile e con le zucchine ripiene è possibile gustare un piatto nutriente e gustoso da preparare anche in anticipo: vediamo come prepararle.

Se vuoi essere sempre aggiornata su tutte le ricette più golose per cucinare facile >>> CLICCA QUI

Cucinare facile e veloce: le zucchine ripiene

Fonte: Instagram

INGREDIENTI

8 zucchine
250 gr di carne macinata mista
200 gr di salsiccia di maiale
2 uova
50 gr di pangrattato
70 gr di parmigiano
aglio
olio extra vergine di oliva
prezzemolo
sale e pepe

PROCEDIMENTO

Lavare e asciugare attentamente le zucchine, eliminare le estremità e tagliarle a metà nel senso della lunghezza. Se usate zucchine tonde, il taglio andrà effettuato in modo da eliminare la calotta superiore.

Incidere l’interno delle zucchine e scavare l’interno con uno scavino o un cucchiaino, lasciando almeno un centrimentro di spessore per evitare che la zucchina si rompa. Tenete da parte la polpa delle zucchine per dopo.

Potrebbe interessarti anche >>> Primo vegetariano: la ricetta semplice e golosa della lasagna di verdure

Cospargete l’interno delle zucchine scavate con un po’ di sale e sistematele capovolte su un foglio di carta da cucina per eliminare il liquido in eccesso.

Mescolate in una ciotola la carne macinata, la salsiccia sbriciolata, il formaggio, il pangrattato e le uova leggermente sbattute. Unite al composto sale, pepe e prezzemolo mescolando in modo tale da amalgamare perfettamente il tutto.

Ungete una teglia da forno con un filo di olio, farcite una a una le zucchine con il composto di carne e formaggio aiutandovi con una sac à poche. Sistematele nella teglia e spolveratele con un po’ di parmigiano.

Potrebbe interessarti anche >>> Dimagrire velocemente con la dieta delle zucchine

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Le zucchine al forno possono essere gustate sia calde che a temperatura ambiente, quindi sono perfette anche da preparare in anticipo.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy