Gli alimenti da non mettere mai nel forno a microonde

Gli alimenti che assolutamente non andrebbero messi mai nel forno a microonde perché potrebbero diventare molto pericolosi. Alcuni di questi vi sorprenderanno!

Il forno a microonde ha rappresentato senza alcun dubbio una vera rivoluzione nella vita di tutti i giorni, anche se nella maggio parte dei casi, in Italia paese dalle forti e importanti tradizioni gastronomiche, viene utilizzato alla stregua di un veloce ‘scalda vivande’.

In commercio esistono intere batterie di pentole adatte alla cottura a microonde, sistemi per la cottura a vapore e,si deve sottolineare, esistono diverse tipologie di forni. Quelli tecnologicamente più avanzati si prestano a cuocere dolci, grigliare e preparare i cibi proprio come un forno normale, ma in tempi decisamente più rapidi.

Sulla pericolosità della cottura a microonde vi sono ad oggi teorie discordanti, noi vi abbiamo dedicato un intero articolo molto esaustivo, per leggerlo clicca qui!

Se vuoi restare sempre aggiornato sulla categoria curiosità, clicca qui!

Cosa non si dovrebbe mai mettere nel forno a microonde

Cosa non si dovrebbe mai mettere nel forno a microonde

Ogni giorno milioni di persone mettono a riscaldare una tazza d’acqua nel forno a microonde per farsi un buon tea, ecco, incredibilmente l’acqua è una di quelle sostanze che non dovrebbero mai essere messe nel forno a microonde! Questo perché potrebbe raggiungere un’ebollizione violenta rischiando di esplodere.

Ma scopriamo insieme le altre sostanze che non si dovrebbero mai mettere nel forno a microonde!

La frutta

La frutta non dovrebbe mai essere essiccata all’interno del microonde rischia di esplodere e incendiare il forno e anche il resto dell’ambiente circostante.

I marshmallow

Secondo tradizione questi dolcetti andrebbero arrostiti e non riscaldati nel microonde. Essi infatti si gonfiano e dopo pochi minuti potrebbero prendere fuoco, tra l’altro l’interno sarà completamente sciolto ed incandescente e potrebbe davvero scottarvi la lingua.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Datteri: ecco cosa succede se ne mangi 3 al giorno

Le uova

Per fare delle uova sode, meglio continuare ad utilizzare un pentolino con dell’acqua, perché se mai venisse in mente di cuocerle in microonde, esploderebbero, visto che le proteine al suo interno si gonfierebbero mentre il guscio resterebbe invariato.

I molluschi 

La conchiglia come per esempio quella dell’ostrica o anche delle cozze e dei fasolari, contengono aria e sottoposte al calore improvviso del microonde scoppierebbero.

Il peperoncino

Il peperoncino non andrebbe mai scaldato nel forno a microonde. Aprire lo sportello dopo averlo riscaldato sarebbe come essere inondati da uno spray al peperoncino e occhi e gola brucerebbero moltissimo.

Insomma anche il microonde non è affatto privo di pericoli e non solo per l’eventuale effetto sulla nostra salute, ma anche sulla nostra incolumità fisica!

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy