Latte: ecco perché non andrebbe conservato nello sportello del frigo

Fonte: Istock

Latte nel frigo? Meglio non tenerlo negli scomparti dello sportello, il motivo vi sconvolgerà! Fino ad ora abbiamo sbagliato tutti!

Quante di voi sono solite conservare latte e altre bevande nello sportello del frigo? Si tratta di un’usanza piuttosto diffusa, in particolare perché tra i tanti reparti, quello dello sportello sembra essere proprio il più adatto grazie alla forma che sembra invitare l’introduzione di bottiglie o contenitori alti.
Eppure, sembra che questa scelta sia del tutto sbagliata e da evitare. A darne notizia è la Good Housekeeping che ha reso noto che nello sportello del frigo possono essere conservati acqua, succhi di frutta o alimenti come marmellate ma mai il latte che rischia così di andare a male prima del tempo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Frigorifero: le regole d’oro per conservare al meglio gli alimenti

Latte nel frigo? Mai nello sportello

Fonte: Istock

Il motivo per cui il latte non dovrebbe essere mai conservato nel vano posto subito dietro lo sportello del frigo è che quella zona è la più calda del frigorifero e, essendo aperta diverse volte al giorno, è anche la più soggetta a variazioni termiche. Una combinazione che in alcuni casi può rivelarsi letale per latte o prodotti come lo yogurt e i vari latti fermentati che, invece, richiedono un’ambiente costantemente freddo e in grado di non alterarne la delicata composizione.
Dove conservare le bottiglie di latte, quindi? La parte migliore è senza alcun dubbio quella centrale dove andrebbero inseriti anche gli altri prodotti caseari.
In quella appena sotto, che è anche la più fredda, si possono inserire invece carne e pesce mentre la zona alta può ospitare quei prodotti che non necessitano di cottura e che si rivelano più resistenti, come ad esempio i salumi.
Il vano più in basso, quello con tanto di cassetti, è invece ideato per ospitare frutta e verdura mentre, come già detto, lo sportello del frigo può accogliere bottiglie d’acqua, succhi di frutta, marmellate e condimenti resistenti come maionese, ketchup e simili ma mai bottiglie di latte o confezioni di yogurt, specie se ci si trova in pieno periodo estivo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Il frigorifero del futuro si chiama Bio Robot ed è geniale

Tra le altre regole suggerite c’è quella di non inserire mai roba calda nel cibo, cosa che potrebbe portare un aumento della temperatura interna spesso nocivo per diversi alimenti.

Impostazioni privacy