Dolci delle feste: la ricetta originale delle Cinnamon Rolls

Dolci facili e veloci per le feste: come prepare in pochissimo tempo e con poco sforzo le Cinnamon Rolls

Oggi vi presentiamo la ricetta delle Cinnamon Rolls, le girelle alla cannella tipiche dei paesi del nord Europa che si possono prepare con una ricetta facile e velocissima. Con queste dolci e soffici girelle alla cannella la cucina si riempirà subito di un profumo inconfondibile: le Cinnamon Rolls sono perfette come dolce sfizioso per Natale e Capodanno, ma possono essere preparate tutto l’anno!

Con questa ricetta otterrete dei dolcetti morbidi e saporiti, ricoperti di una dolce glassa che li renderà anche bellissimi oltre che buoni! Una ricetta dolce sfiziosa e insolita, resa ancora più semplice dall’utilizzo della pasta sfoglia pronta.

Leggi anche >>> Come farcire pandoro e panettone: la crema golosissima pronta in pochi minuti

Vuoi essere sempre aggiornata su tutte le ricette più facili e golose per la tua cucina? CLICCA QUI

Dolci facili e veloci, ricetta Cinnamon Rolls

Fonte: iStock

INGREDIENTI

Per le girelle:

– Pasta sfoglia pronta
– Zucchero di canna
– Cannella in polvere
– Burro fuso

Per la glassa:

– Formaggio fresco spalmabile
– Zucchero semolato
– Succo di limone

PROCEDIMENTO

Stendere il rotolo di pasta sfoglia rettangolare sul piano da lavoro e spennellarlo accuratamente con il burro fuso.

Aggiungere su tutta la superficie lo zucchero di canna aiutandosi con il dorso del cucchiaio per attaccarlo bene allo strato di burro.

Spolverare il tutto con la cannella in polvere: ne basteranno due o tre cucchiaini, fate attenzione a non esagerare!

Aggiungere ancora qualche goccia di burro fuso e arrotolare con attenzione la pasta sfoglia. Far riposare il rotolo in frigorifero per circa mezz’ora.

Leggi anche >>> Dolci di Natale tipici, la ricetta dei Mostaccioli napoletani

Togliere il rotolo dal frigo e tagliarlo a fette di circa 3 o 4 cm di spessore. Posizionare le fette in una teglia da forno e cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 20/25 minuti, finchè le girelle saranno dorate in superficie.

I Cinnamon Rolls sono buonissimi già così, ma per chi vuole un dolcetto ancora più goloso è possibile aggiungere una glassa facilissima da preparare mescolando formaggio fresco spalmabile, zucchero e succo di limone.

La crema ottenuta va spalmata sulle girelle alla cannella con l’aiuto di una spatola: i Cinnamon Rolls sono pronti per essere portati in tavola… E buon appetito a tutti!

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy