Errori in cucina? Ecco i consigli utili per rimediare facilmente

Errori in cucina: a chi non capita di sbagliare un piatto? Se cerchi dei rimedi facili e veloci per i tuoi sbagli e contrattempi leggi i nostri consigli

Può capitare a chi è una cuoca provetta e a chi in cucina è ancora alle prime armi: una distrazione, un contrattempo, un piccolo grande errore e il danno è fatto! Piatti rovinati o pietanze sbagliate, esistono dei rimedi semplici per risolvere quasi tutti i problemi in cucina.

Se anche a te capita spesso di combinare qualche guaio ai fornelli, di bruciare un piatto o fare la pasta troppo salata, leggi qui i rimedi più efficaci agli errori della cucina casalinga.

Leggi anche >>> Natale vegetariano: la ricetta semplice e golosa della lasagna di verdure

Vuoi essere sempre aggiornata su tutti i consigli e le ricette per la tua cucina? Allora >>> CLICCA QUI

Errori in cucina, rimedi facili e veloci per il sapore

Fonte: iStock

Il sugo per la pasta è quasi pronto ma ti accorgi che il risultato finale è un piatto troppo salato? Per risolvere facilmente il problema del troppo sale basta adottare un semplice rimedio: sbuccia una o due patate crude e tagliale a pezzi, poi aggiungile alla pentola e lascia cuocere ancora un po’.
Le patate assorbiranno il sale in eccesso e renderanno il tuo sugo di nuovo buonissimo! Il rimedio funziona anche per piatti a base di carne o di verdure.

Un altro errore che può capitare ai fornelli è esagerare con le spezie: se hai preparato un piatto troppo piccante, il rimedio giusto è a base di latte! Il lattosio ammorbidisce il sapore delle spezie, perciò puoi aggiungere alla preparazione un po’ di latte, yogurt o panna (a seconda della ricetta sbagliata).
In alcuni casi può aiutare a rimediare a un piatto troppo piccante anche una puntina di sapore acido: prova ad aggiungere un po’ di succo di limone o di aceto.

Se il problema è troppo pepe nel piatto, puoi ovviare con qualcosa di dolce: mezzo cucchiaino di zucchero o di miele possono aiutarti. Contro il pepe non serve a nulla aggiungere acqua, anzi, il bruciore potrebbe aumentare il sapore piccante!
In ogni caso, bisogna fare sempre attenzione ad aggiungere i rimedi agli errori in cucina a piccole dosi e assaggiare man mano per accertarsi del sapore: altrimenti, rischi di peggiorare la situazione!

Leggi anche >>> Primo piatto di Natale: il sugo di pesce per la tavola delle feste – VIDEO

Errori in cucina: cosa faccio se sbaglio la cottura?

Fonte: iStock

Può capitare di cuocere troppo a lungo una pietanza: niente paura, ci sono tanti rimedi facili e veloci per risolvere il problema!
Se ti ritrovi con della verdura troppo cotta, prova a fermare il processo di cottura versandoci sopra dell’acqua fredda. Questo trucco è molto usato dagli chef e serve anche a mantenere la forma e il colore.

Se il problema riguarda la pasta o il riso, invece, hai due possibili soluzioni: la pasta troppo cotta può essere salvata versando un po’ di olio in una padella e friggendo la pasta ad alta temperatura per qualche minuto. Per il riso troppo cotto, invece, puoi provare a versarci su acqua a temperatura ambiente: in questo modo, oltre a fermare la cottura, eliminerai l’amido in eccesso e i chicchi si separeranno senza essere collosi.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy