Ricetta facile Cheesecake al Baileys: un dolce insolito per le tue feste

Ricetta facile Cheesecake al Bayleis, un dolce davvero goloso per un gusto insolito da preparare subito!

La cheesecake è sicuramente uno dei dolci della tradizione anglosassone più amato qui in Italia: si tratta di un dolce cremoso da servire freddo, con una base di biscotti e una crema di formaggio fresco che può assumere mille gusti differenti a seconda degli ingredienti scelti per prepararla.

Tra i gusti “classici” della cheesecake possiamo avere il cioccolato, le fragole, il limone… Una variante golosa e insolita è la ricetta facile Cheesecake al Baileys: il risultato è un dolce morbido, cremoso e irresistibile che può essere una buona idea per il menù delle feste!

Per preparare la ricetta della Cheesecake al Baileys bastano pochi ingredienti e alcuni semplici passaggi. Ecco come fare!

Vuoi essere sempre aggiornata su tutte le migliori ricette? CLICCA QUI

Leggi anche >>> Dolci di Natale, la video ricetta dei Mostaccioli napoletani – VIDEO 

Ricetta facile Cheesecake al Bayleis, ingredienti e procedimento

Fonte: iStock

INGREDIENTI
380 gr di biscotti tritati
4 cucchiai di burro morbido
450 gr di ricotta
220 gr di formaggio cremoso tipo Quark o Philadelphia
4 uova
120 gr di zucchero
75 gr di Baileys
1 cucchiaino di vanillina
1 pizzico di sale

 

PROCEDIMENTO
Si inizia dalla preparazione della base per la nostra torta: per prima cosa, imburrare uno stampo a cerniera. Mescolare in una ciotola i biscotti tritati e il burro morbido (va bene anche scioglierlo sul fuoco per qualche istante), fino ad amalgamarli completamente.

Stendere il composto nello stampo e schiacciare bene con il dorso di un cucchiaio o con le mani, per farlo aderire al fondo e alle pareti dello stampo. Trasferire tutto in frigorifero per far solidificare la base della Cheesecake.

Preriscaldare il forno a 165°. Procedere quindi alla preparazione della crema, mescolando con cura la ricotta e il formaggio fino a ottenere un composto liscio.
Aggiungere gli altri ingredienti, continuando a mescolare per mantenere la crema uniforme.

A questo punto è possibile assemblare la torta: versiamo il composto nello stampo a cerniera, sulla base di biscotto. Infornare la Cheesecake al Baileys per almeno un’ora: per assicurarsi che sia cotta, fare la prova dello stuzzicadenti.

Ricetta facile Cheesecake al Bayleis, consigli e varianti

Fonte: iStock

Per evitare che la superficie del dolce si crepi durante la cottura, si consiglia di mettere lo stampo in una teglia con l’acqua mentre è in forno.

La cheesecake è un dolce da servire freddo: lasciarla raffreddare per almeno mezz’ora nello stampo, prima si sformarla. Una volta tolta dallo stampo, lasciarla raffreddare completamente prima di servirla in tavola.

Alcune varianti alla nostra Ricetta facile Cheesecake al Bayleis: in autunno è possibile sostituire la ricotta con la polpa di zucca, per un dolce dal gusto molto insolito. Un’altra possibilità è quella di utilizzare il Baileys alla menta o al cioccolato.
La Cheesecake al Baileys sarà ottima anche provando ad aggiungere delle spezie come la cannella o l’anice.

Leggi anche >>> Pancake ricetta facile e veloce per una colazione golosa e nutriente

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy