Ecco cosa succede al tuo corpo se dormi meno di 6 ore al giorno

Se dormi meno di sei ore al giorno dovresti assolutamente leggere questo.

La mancanza di sonno è un qualcosa che affligge molte persone quotidianamente. I motivi sono molteplici: impegni, necessità lavorative o problemi legati all’insonnia.., ma ciò che è importante sapere è che dormire troppo poco ogni giorno rovina gradualmente il nostro corpo.

Dormire troppo poco: i pericoli per la salute

Secondo un recente studio,  il progresso tecnologico che segna il nostro secolo e soprattutto l’utilizzo perenne del cellulare specie di sera a letto, è una delle maggiori cause di cattivo sonno o insonnia.

Ogni eccesso non è benefico per la salute e questo è particolarmente vero anche per la mancanza di sonno, che a lungo termine può avere un impatto pericoloso sulla nostra salute. Sempre più persone sacrificano un pò di riposo per motivi professionali o semplicemente perché desiderano intrattenendosi fino a tarda notte con amici o al pc o al cellulare. Tuttavia, dormire a sufficienza ogni notte dovrebbe essere in cima alla nostra lista di priorità.

L‘Accademia Americana di Medicina del Sonno ha lanciato l’allarme segnalando che oggi un adulto su tre soffre di mancanza di sonno. Ecco una panoramica delle conseguenze che un tale stile di vita può avere sulla salute:

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Salute & Benessere CLICCA QUI

Mancanza di ossigeno

l tuo corpo inizia a rimanere senza ossigeno entro 48 ore, quindi le tue abilità fisiche si esauriscono gradualmente, il che spesso ti fa sentire debole, rallentato. Dopo 72 ore, il corpo inizia a sentirsi irrequieto, hai difficoltà a concentrarti e hai maggiori probabilità di avere un incidente se guidi.

Difficoltà a parlare

Non dormire abbastanza ore influenzerà la tua capacità di comunicare. Una ricerca condotta dall’esercito degli Stati Uniti ha dimostrato che “perdere un’ora di sonno per notte per una settimana è sufficiente a produrre un deterioramento cognitivo paragonabile ad un livello di alcol nel sangue del 10%. ”

Perdita di memoria

Il cervello riordina i suoi conti ogni volta che dormiamo. Questo processo viene chiamato dagli scienziati “onde lente” ed è responsabile del consolidamento della nostra memoria. Tale operazione viene attivata solo durante il sonno profondo, il che dimostra che il sonno insufficiente influisce direttamente sulla memoria.

Improduttività

Poiché la mancanza di sonno influisce in modo significativo sull’intelligenza e sulla memoria, è indubbiamente necessaria una produttività doppia rispetto al solito. Dovrai ridurre la tua settimana da 5 a 4 giorni e le tue ore di lavoro giornaliere per essere più in forma e più produttivo. Henry Ford lo aveva già dimostrato molto tempo fa.

Depressione

Avrai sicuramente notato che ogni volta che rimani alzato fino a tardi a lavorare per una settimana o due, il tuo comportamento cambia e sei più negativo. Tendi anche ad evitare gli altri e a diventare particolarmente irritabile.

Calo di prestazioni sessuali

Sfortunatamente, la mancanza di produttività e depressione non sono gli unici effetti negativi di una mancanza di sonno permanente, poiché questo influenza anche la nostra sessualità. I medici dicono che gli uomini con apnea notturna hanno bassi livelli di testosterone, per la semplice ragione che hanno un sonno povero e un sonno di scarsa qualità. Che dire di qualcuno che non dorme abbastanza?

Aumento di peso

Non dormire a sufficienza automaticamente ci spinge a consumare più cibo, specialmente cibi ad alto contenuto calorico. Aggiungete a ciò il fatto che questa stessa persona non si muoverà più e che probabilmente sarà più sedentaria e otterrete la formula perfetta per essere in sovrappeso.

Invecchiamento accelerato

Ultimo ma non meno importante, la mancanza di sonno accelera il processo di invecchiamento del tuo corpo. Quando non dormi abbastanza, il tuo corpo produce molto più cortisolo, un ormone che aumenta lo stress in tutto il corpo. Qualcosa che fa sì che il corpo produca meno somatropina, che non è altro che l’ormone della crescita umano responsabile della stimolazione della crescita e della riproduzione cellulare.

Ti potrebbe interessare anche—->>>RIMEDI ALTERNATIVI: sette consigli per dormire meglio

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

 

Impostazioni privacy