Crepes dolci e salate: la ricetta facile e veloce per tutti i gusti

Crepes facili e veloci: la ricetta base da farcire per crepes dolci e salate in soli due minuti

Le crepes sono un piatto molto versatile che si presta a tantissime ricette sia dolci che salate: le crepes possono essere farcite in tanti modi diversi e si possono servire a colazione, a pranzo e a cena.

Con questa ricetta base semplicissima e veloce, potrete preparare facilmente crepes dolci e salate che si adattano a tantissime farciture differenti: dalle classiche crepes alla nutella, alle crepes con marmellata o panna, alle crepes salate con formaggio spalmabile e prosciutto cotto o besciamella e funghi.

Leggi anche >>> Pancake ricetta facile e veloce per una colazione golosa e nutriente

Crepes facili e veloci: ingredienti e procedimento

Fonte: iStock

INGREDIENTI
3 uova
un pizzico di sale
30 g di zucchero
150 g di farina
250 ml di latte

PROCEDIMENTO
Rompere le uova in una ciotola e aggiungere lo zucchero e un pizzico di sale. Amalgamare il tutto utilizzando le fruste elettriche per una ricetta ancora più veloce.

Aggiungere la farina e continuare a mescolare. Quando la farina sarà del tutto assorbita, aggiungere il latte poco alla volta senza smettere di mescolare con le fruste.

Vuoi restare sempre aggiornata su tutte le ricette più golose per la tua cucina? Allora >>> CLICCA QUI

L’ideale a questo punto sarebbe far riposare l’impasto per circa mezz’ora in frigorifero, ma se avete fretta potete saltare questo passaggio e procedere direttamente alla fase di cottura.

Usate una padella per crepes o una padella antiaderente, in entrambi i casi ungetela con poco olio o burro o margarina. Versate un mestolo di impasto sulla padella quando è ben calda.

Abbiate cura di muovere la padella per spargere bene l’impasto delle crepes su tutta la superficie, cuocere per un minuto circa e poi sollevare la crepe con l’aiuto di una spatola.

Procedere la cottura per qualche altro istante dall’altro lato, quindi farcire a piacimento le crepes e servire.
Attenzione: per la versione salata, dimezzare la quantità di zucchero e aggiungere mezzo cucchiaio di sale.

Le crepes super veloci preparate con questa ricetta possono essere utilizzate anche per preparare dei golosi cannelloni, farcite con ricotta e spinaci o carne macinata e conditi con una buona salsa al pomodoro e basilico.

Leggi anche >>> Popcorn dolci: come farli in casa, buoni come quelli del cinema

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy