Popcorn dolci: come farli in casa, buoni come quelli del cinema

Come fare i popcorn dolci a casa? Nella serate delle feste i popcorn caramellati possono essere una simpatica ricetta da gustare davanti a un film con i bambini

Durante le feste natalizie ci saranno tanti pomeriggi e serate da trascorrere in famiglia: con i bambini a casa da scuola o per una serata tra amici, in queste fredde settimane invernali un’idea sempre gradita è quella di guardare un film sul divano tutti insieme.

Per accompagnare l’accoppiata vincente film – divano, una buona idea è sgranocchiare davanti allo schermo qualcosa di dolce e croccante: perché non provare a fare in casa i popcorn dolci, caramellati proprio come quelli che si comprano al cinema?

La ricetta dei popcorn dolci fatti in casa è semplicissima e super veloce: in pochi minuti e con pochi ingredienti potremmo gustare una merenda golosa e croccante, che piacerà a grandi e piccini.

I popcorn dolci caramellati possono essere sgranocchiati caldi in inverno, ma sono un’idea molto sfiziosa anche per la stagione estiva: assolutamente da provare, l’accoppiata insieme al gelato alla vaniglia che sarà gradita a tutti!

Oppure, si possono prendere ancora caldissimi e formare delle palline di popcorn dolci, da infilzare su un bastoncino da lecca-lecca per creare dei fantastici Lollipop: un’idea scenografica e di effetto, ma semplicissima da realizzare, perfetta per il buffet di una festa per bambini.

Vuoi restare sempre aggiornato su tante ricette e consigli per la tua cucina? Allora >>> CLICCA QUI

Come fare i popcorn dolci: ricetta facile e sfiziosa

Fonte: iStock

Per 4 porzioni di popcorn caramellati avremo bisogno dei seguenti ingredienti:

– 110 gr di burro
– 225 gr di zucchero (preferibilmente di canna)
– 75 gr di mais per popcorn
– 3 cucchiai di olio di semi

Il procedimento è davvero semplicissimo e bastano circa 15 minuti per ottenere i nostri popcorn dolci: in una padella ampia e piuttosto alta si versa l’olio di semi e si fanno scoppiare i popcorn facendo attenzione a tenere ben fermo il coperchio.

Versare tutti i popcorn ottenuti in una ciotola, sciogliere il burro a fiamma dolce in una pentola piuttosto grande e aggiungere lo zucchero mescolando continuamente, finché non iniziano a crearsi delle piccole bolle.

A questo punto, versare tutti i popcorn nella pentola e mescolare con cura per far attaccare bene il caramello ottenuto. Versare i popcorn dolci su una teglia da forno e staccarli aiutandosi con uno stuzzicadenti.

Quando saranno intiepiditi, versarli in una ciotola e servirli. Sono molto più buoni mangiati tiepidi, perché raffreddandosi perdono croccantezza. E se vi piacciono i popcorn dolci, provateli anche nella variante al cioccolato: basta usare del cioccolato fondente tritato al posto dello zucchero, da sciogliere nel burro fuso!

Leggi anche >>> Pancake ricetta facile e veloce per una colazione golosa e nutriente

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy