Home Primi Piatti

Cosa preparo per cena? Ricetta sfiziosa anni ’80 delle pennette alla vodka

CONDIVIDI

Cosa preparo per cena, una ricetta facile e veloce per un piatto sfizioso e gustoso: vi presentiamo le pennette alla vodka

La ricetta delle pennette alla vodka richiama subito la cucina degli Anni Ottanta: si tratta di un piatto gustoso che si prepara in pochissimo tempo, seguendo la ricetta facile e veloce da fare con ingredienti che probabilmente abbiamo già in casa.

Adatta anche ad una cena con ospiti improvvisi, la ricetta delle pennette alla vodka è così semplice e sfiziosa che riesce a mettere d’accordo proprio tutti! In più è un piatto goloso che si presta a tante possibili variazioni, ad esempio con l’aggiunta di salmone o gamberetti a sostituire la pancetta affumicata o in bianco, eliminando la passata di pomodoro e incrementando la dose di panna.

Vuoi essere sempre aggiornata su tutte le ricette più facili e veloci per la tua cucina? Allora >>> CLICCA QUI

Per preparare la ricetta delle pennette alla vodka dobbiamo avere a disposizione i seguenti ingredienti (per 6 persone)

– 500 gr di pennette
– 1 scalogno
– 100 gr di pancetta affumicata
– mezzo bicchiere di vodka
– 200 gr di passata di pomodoro
– 100 gr di panna da cucina
– olio extra vergine di oliva q. b.
– sale q.b.
– tabasco a piacere

Leggi anche >>> Natale vegetariano: la ricetta semplice e golosa della lasagna di verdure

Cosa preparo per cena, il procedimento per le pennette alla vodka

Pennette alla vodka – Fonte: iStock

In una padella ampia, riscaldare l’olio e aggiungere lo scalgono affettato finemente e la pancetta a cubetti. Facciamo rosolare per un paio di minuti e poi sfumiamo con la vodka. Mescoliamo e lasciamo cuocere ancora per qualche minuto.

A questo punto aggiungiamo la passata di pomodoro e regoliamo di sale: copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere il sugo finché si sarà rappreso. Possiamo quindi aggiungere la panna da cucina, mescolando bene con un cucchiaio di legno per amalgamarla al sugo.

Copriamo di nuovo la padella e facciamo cuocere ancora per 2 o 3 minuti, nel frattempo lessiamo le pennette in abbondante acqua salata. Una volta cotte, scoliamo bene le pennette e aggiungiamo la pasta al sugo. Mescoliamo bene per mantecare alla perfezione la pasta.

Le nostre pennette alla vodka possono essere servite con l’aggiunta a piacere di qualche goccia di tabasco, per un tocco piccante in più alla nostra cena facile e veloce. Buon appetito!

Leggi anche >>> Pancake ricetta facile e veloce per una colazione golosa e nutriente

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI