Dieta: svelato il trucco definitivo per perdere peso

Uno nuovo studio ha rivelato il trucco per rendere efficace la dieta.

Mettersi a dieta è un’azione che nell’arco della vita viene fatta da quasi tutte le donne, a volte anche per diverse volte. Certo, quando si parla di perdere peso è necessario fare le varie distinzioni. C’è infatti una notevole differenza tra il perdere due o tre chili accumulati durante le feste e il dover perdere dai dieci chili in su. Al di là di queste sostanziali differenze, che non sempre possono trovare aiuto dai semplici consigli proposti da siti e libri, un recente studio ha portato alla luce un semplice trucco per perdere peso più facilmente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bilancia: come e quando pesarsi per non sbagliare

Perdere peso facilmente, svelato il trucco definitivo

Lo studio in questione, volto a cogliere il legame tra bilancia e rendimento della dieta, è stato effettuato dai ricercatori dell’Università di Pittsburg e dall’Università della California di San Francisco ed è stato presentato al meeting annuale American Heart Association Scientific Sessions 2018.

Per realizzarlo sono stati presi in esame più di mille partecipanti con un’età media di 47 anni. Analizzando le loro abitudini e le variazioni di peso è emerso che coloro che non erano soliti pesarsi avevano scarsi risultati mentre quelli che riuscivano ad ottenere un buon dimagrimento si pesavano in media una volta al giorno.
A detta degli studiosi, pesarsi ogni giorno, porterebbe ad una maggior consapevolezza delle variazioni di peso spingendo chi è a dieta ad impegnarsi con maggior serietà, a svolgere la giusta attività fisica e a non rimandare l’impegno preso al giorno dopo.

In sostanza, lo studio ha posto in primo piano l’importanza dell’auto gestione dell’individuo che posto davanti a se stesso e senza possibilità di scorciatoie come quella di poter rimediare il giorno dopo, avendo l’appuntamento con la bilancia a distanza di parecchi giorni, si sente più motivato, ottenendo così maggiori risultati.

Come pesarsi nel modo corretto

Fonte: Istock

È quindi ufficiale, pesarsi ogni mattina aiuta a raggiungere più facilmente l’obiettivo di perdere peso. Ma come pesarsi?
Il consiglio degli studiosi è quello di farlo a mattino appena svegli, quindi a digiuno. Ancor meglio è se il peso viene annotato in un diario che tenga conto delle possibili variazioni.
Ovviamente, pesarsi ogni mattina non significa essere ossessionati dal peso e se si è in cura con un nutrizionista che ritiene più giusto agire in modo diverso è sempre meglio seguirne i consigli.

Se vuoi restare aggiornata sulle ultime news riguardanti dieta e benessere CLICCA QUI!

Ci sono persone, infatti, che pesandosi ogni giorno rischiano di andare in tilt ad ogni piccola variazione, senza tener conto del fatto che il corpo umano oltre che di grasso è fatto di tanto altro come di muscoli e acqua e che a volte un chilo in più può essere qualcosa di passeggero per il quale preoccuparsi è del tutto inutile. Basti pensare al periodo pre ciclo a quello ovulatorio o alla semplice ritenzione che si può accumulare dopo un pasto diverso dal solito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Nei nostri piedi si nasconde una bilancia che regola il peso corporeo

Infine, è ovvio che limitarsi a controllare il peso senza una dieta adatta non porterà mai a nulla.
Seguire il consiglio indicato è quindi molto utile ma sempre a fronte di una dieta studiata appositamente sulla propria persona e tenendo ben in mente che la bilancia deve essere vista come un aiuto in più e non un giudice inesorabile.
Pesarsi, si quindi, ma con estrema serenità.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy