Nei nostri piedi si nasconde una bilancia che regola il peso corporeo

bilanciaQuante volte ci capita di pesarci al fine di controllare l’andamento del peso corporeo prima di decidere se è o meno il caso di intraprendere una dieta? Secondo un recente studio svedese, il nostro organismo possiede già una sua bilancia, tutta personale e situata in un punto cui pochi avrebbero pensato ovvero i nostri piedi. Un modo per capire come si evolve il nostro corpo e per correre ai ripari in caso di un repentino aumento di peso. Un meccanismo perfetto che a causa della sedentarietà crescente viene spesso mandato in tilt dal nostro stile di vita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Limone e zenzero: l’accoppiata vincente per disintossicarsi e perdere peso

Ecco come funziona la bilancia che si trova nei nostri piedi

Secondo lo studio diretto dal fisiologo John-Olov Jansson della Sahlgrenska Akademin di Goteborg non solo sono gli ormoni ad occuparsi del mantenimento del nostro peso corporeo ma anche una bilancia situata nei nostri piedi e che sembra essere in grado di cogliere eventuali aumenti di peso. Ciò porterebbe l’organismo a mandare minori impulsi legati alla fame in modo da portare al dimagrimento. Un meccanismo praticamente perfetto che, però, a detta degli studiosi funzionerebbe solo quando si sta in piedi. La vita sedentaria, di conseguenza, funge da ostacolo al processo portando confusione e facendo sì che il meccanismo automatico smetta di funzionare.
Al momento si sta considerando l’idea di un farmaco in grado di agire su questo impulso. Un’altra idea è quella che stando più tempo in piedi si riesca invece a mettere in moto questa bilancia invisibile, provando quindi meno fame e facilitando il processo di dimagrimento. Un motivo in più per dire addio alla sedentarietà e per diventare più attivi, magari andando a correre o evitando di poltrire quando si potrebbe fare qualcosa che implichi, appunto, del movimento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> L’alfabeto vitaminico: ad ogni lettera una funzione precisa

Da leggere