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9 segni che mostrano che al tuo corpo manca il magnesio

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Stai assumendo magnesio sufficiente per il tuo benessere? Scoprilo valutando questi sintomi.

Il magnesio è un alleato della salute delle donne, partecipa a più di 300 reazioni metaboliche nel corpo, quindi è un minerale essenziale per il corretto funzionamento del nostro corpo. Funziona in stretta associazione con sodio, potassio e calcio, con i quali deve rimanere costantemente in equilibrio. Inoltre, svolge un ruolo importante nella sintesi proteica, nella trasmissione degli impulsi nervosi e nella contrazione muscolare. Il corpo ha bisogno di circa 25 g di magnesio che dal 50 al 60% viene immagazzinato nelle ossa, dunque è importante assicurarsi che la dieta fornisca questo prezioso elemento.

Ecco i 9 segni che mostrano che hai una carenza di magnesio

Se ti senti costantemente stanco, le tue palpebre tremano e hai degli spasmi muscolari, probabilmente al tuo corpo manca il magnesio. La dose giornaliera raccomandata di magnesio è di 420 mg / al giorno per gli uomini adulti e 320 mg / al giorni per una donna. Una buona alimentazione, con adeguate forniture di alimenti ricchi di amido, legumi e frutta secca (noci, nocciole, mandorle …) normalmente dovrebbe essere sufficiente a soddisfare le nostre esigenze quotidiane. Ma quando questo non accade, si avverte una carenza poichè sono molti i processi nel corpo che dipendono da esso. I sintomi da carenza di magnesio sono:

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Bisogno di zucchero

La voglia di mangiare qualcosa di dolce indica che nel corpo mancano alcuni minerali, specialmente il magnesio. Si noti che la carenza di magnesio nelle donne è spesso associato  alle mestruazioni, e negli atleti, ad un allenamento intenso che costringe il corpo a spendere più magnesio per sostenere lo sforzo muscolare.

Dolori muscolari e crampi

I crampi muscolari possono essere molto dolorosi. Se si soffre di crampi regolarmente, questo può essere un segno di bassi livelli di magnesio nel corpo. Il magnesio e le vitamine D, E e B possono prevenire i crampi muscolari. Vai dal tuo medico per controllare il livello di queste vitamine nel tuo corpo e, in tal caso, assicurati di prendere la dose giornaliera raccomandata.

Insonnia

La carenza di magnesio può causare insonnia. Il magnesio è vitale per assicurare quello che viene definito “rilassamento del cervello”. È questa caratteristica del cervello che ci aiuta a rilassarci e ad addormentarci con calma e rapidità.

Malattie ossee

Una mancanza di magnesio può anche aumentare il rischio di sviluppare problemi alle ossa. Questo può portare ad un aumentato rischio di fratture. Il fatto è che una carenza di magnesio può ridurre il livello di calcio nel sangue che è essenziale per mantenere una buona salute delle ossa.

Reflusso gastrico

Se si dispone di una carenza di magnesio, si rischia di soffrire di reflusso acido e bruciore di stomaco, perché questo minerale aiuta a neutralizzare l’acidità di stomaco e impedisce la risalita nell’esofago.

Stress e ansia

Il magnesio è essenziale per il corretto funzionamento del sistema nervoso. Quando c’è una carenza di magnesio nel corpo, una persona avverte stress e ansia inspiegabili. Pertanto, il rischio di depressione aumenta considerevolmente.

Costipazione

Ci sono diversi motivi per cui potresti essere stitico, questo può variare dallo stress a una dieta povera di fibre. Il magnesio ha un effetto rilassante su molte parti del corpo, compreso il tratto digestivo. A causa di una carenza di questo minerale, le facoltà intestinali non funzionano correttamente, con conseguente costipazione.

Fatica

A causa della mancanza di magnesio, non hai più energia a livello cellulare. Ciò può provocare affaticamento, mancanza di dinamismo, energia e mobilità.

Emicrania

La carenza di magnesio è la causa della stanchezza e dello stress che scatena l’emicrania e il mal di testa.

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