Se hai mai sognato di fare l’amore, devi assolutamente sapere questo

Sognare di fare l’amore, perchè sarebbe meglio non sottovalutare i sogni erotici!

Se siamo single o in coppia non fa differenza, non importa quanto siamo dedicati al nostro partner, non possiamo evitare i sogni erotici. Molti di noi lo fanno ma sono pochi quelli che lo ammettono. Tuttavia, i nostri sogni rivelano certe cose sul nostro stato psichico e talvolta sulla nostra sessualità. Ci permettono di alleviare lo stress, di liberare le nostre paure e soprattutto di bilanciare i nostri desideri.

Perchè facciamo sogni erotici

Fare un sogno erotico non è un segno di perversione, ma piuttosto dimostra che la persona che lo fa è in buona salute e capace di soddisfare gli impulsi inconsci. Il sogno erotico è un vero oggetto di liberazione e consente all’individuo di soddisfare i bisogni sepolti e quindi di fiorire meglio nella vita di tutti i giorni. Secondo un rapporto dell’INSEE (Istituto nazionale di statistica e studi economici), il 70% delle donne contro l’80% degli uomini dichiara di avere sogni erotici almeno una o due volte l’anno.

A che età si manifestano i sogni erotici?

È dall’adolescenza che questi sogni cominciano ad apparire. È un’esperienza eccitante e stimolante. In effetti, durante questo periodo di vita, lasciamo spazio ai sentimenti d’amore, amplificati da uno sconvolgimento ormonale. Gli adolescenti hanno frequenti sogni erotici mentre dormono, da 5 a 10 sogni all’anno.

Mentre le donne hanno più probabilità di averlo durante l’ovulazione a causa di livelli più elevati di ormoni e di conseguenza della libido.

Come si manifesta un sogno erotico?

Avere un orgasmo durante il sonno può sembrare sorprendente, in realtà c’è una spiegazione molto semplice. L’analista dei sogni Lauri Quinn Loewenberg ha rivelato che il nostro corpo non può distinguere tra il momento in cui sogniamo e il momento in cui dormiamo. Durante il sonno, la nostra corteccia prefrontale non è più attiva e non siamo consapevoli che stiamo sognando. Quindi, facciamo la stessa esperienza con un incubo quando ci svegliamo sudando, cuore pulsante. È lo stesso con un sogno erotico quando raggiungiamo l’orgasmo.

Lauri Quinn Loewenberg dichiara che non si tratta solo di reazioni fisiche. In effetti, il cervello invia segnali alle nostre terminazioni nervose, rivelando che sta avvenendo un atto sessuale. Quindi, il corpo reagisce come se fosse reale. Il sangue scorre nella vagina o nel pene e ci si contrae per raggiungere infine l’orgasmo. Quest’ultimo può persino svegliare alcune persone per via dell’ intensità.

Quanto spesso facciamo sogni sessuali?

La sessuologa Jess O’Reilly, dopo uno studio specifico, ha rivelato che gli uomini di una giovane età sognano il sesso nove volte l’anno in media, mentre molte persone non ne hanno affatto. Una teoria suggerisce che i sogni erotici sono causati dall’aumentata attività nel sistema dopaminergico (il centro di ricompensa del cervello) e dall’inattività della corteccia prefrontale, che spesso controlla l’impulso sessuale di una persona.

L’interpretazione del sogno erotico

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Psiche & Benessere CLICCA QUI

I sogni erotici non sono necessariamente un riflesso dei nostri desideri sessuali. Possono anche avere interpretazioni psicologiche. Secondo Loewenberg, i sogni erotici indicano l’esistenza di desideri repressi e dall’accumulazione dell’esperienza. Quando sogniamo di fare l’amore con una persona che non è vicina a noi, è probabile che dovremmo incorporare qualcosa nella nostra vita o nel nostro comportamento. D’altra parte, sognare di fare l’amore con uno sconosciuto non significa necessariamente il desiderio di ingannare il nostro partner nella vita, ma piuttosto il bisogno di lasciar andare e esercitare meno controllo sulle nostre vite. Avere il desiderio di rilasciare un desiderio che va oltre il sesso.

Giraud Nathalie Desforges, analista, dice inoltre che il sogno erotico può nascondersi dietro le immagini non sessuali, prendendo ad esempio la forma di un oggetto fallico, un serpente per i maschi o gatto sesso femminile. È l’interpretazione di questi sogni che fa la differenza. Ci rendiamo conto che il sogno dice qualcosa di diverso da ciò in cui crediamo.

Secondo Freud, siamo tutti i personaggi del sogno. La persona con cui si fa l’amore nel sogno, l’oggetto o l’animale che appaiono lì, denota qualcosa che si vorrebbe essere, che si vuole valutare in se stessi o un desiderio che si vorrebbe realizzare. Il sogno erotico non ha solo una connotazione sessuale, può spiegare in particolare un malessere e costituire un indizio sulle angosce nascoste, i desideri repressi non realizzati e i blocchi mantenuti nello spirito di una persona.

Ti potrebbe interessare anche—–>>>12 sogni frequenti che hanno un significato segreto nella vita reale

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy