Home Salute e Benessere

12 sogni frequenti che hanno un significato segreto nella vita reale

CONDIVIDI

12 sogni frequenti che tutti facciamo e loro significato.

Lungi dall’essere immagini ordinarie che popolano la nostra immaginazione, i sogni raccontano molto del nostro subconscio e sono spesso legati alle nostre emozioni e ai blocchi che incontriamo quotidianamente. Questi simboli onirici lasciano che l’inconscio parli senza ostacoli nel nostro sonno. Freud ritiene che i sogni siano la materializzazione allucinatoria di un’aspirazione inconscia. Cosa sono veramente?

Sogni e loro significato

Chi tra noi non fa sogni ricorrenti? A volte la loro interpretazione sembra complessa, secondo gli psicoanalisti si tratta di messaggi potenziali del nostro inconscio, l’espressione di vergogna, angoscia, rabbia sepolta ecc. L’analisi dei nostri sogni ci consente di immergerci nei lati nascosti della nostra psiche.

Ecco 12 tracce per comprendere il simbolismo dei nostri sogni più comuni

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Psiche e Benessere CLICCA QUI

1 – Sognare una scatola

Sognare la scatola può essere interpretato in vari modi, si riferisce alla nozione del tesoro ma anche al mistero che contiene. Se sogni una scatola potresti essere preoccupato di divulgare un segreto o di voler svelare un mistero. Secondo altre interpretazioni, una scatola rivela un’aspettativa o una felicità. Sognare una scatola vuota indica vergogna o delusione, una scatola aperta fa presagire un matrimonio, se è chiusa, la tua coppia incontrerà un periodo difficile.

2 – Sognare di cadere

Sognare di cadere spesso significa paura del fallimento, del futuro, una noia, un passo falso, un sentimento di insicurezza o una mancanza di controllo di una situazione. Si ha l’impressione che tutto ci sfugga nelle attuali attività. Cadere in acqua significa affogare nelle difficoltà della vita quotidiana, cadere da un tetto ci mette in guardia dalle future preoccupazioni finanziarie. Se ci alziamo dopo una caduta, annuncia che supereremo le difficoltà.

3 – Sognare di essere nudi

Spesso sogniamo di essere nudi come un verme, in mezzo a una folla. Il significato è diverso, la nudità suggerisce sia un senso di colpa o una grande vulnerabilità, sia la paura di affermarsi davanti agli occhi degli altri. Per Freud, essere nudi corrisponde anche al desiderio di esibizionismo ed esprime un desiderio sessuale.

4 – Sognare il colore verde

Il colore verde nei sogni è l’annuncio di cose positive, evoca la fertilità e la felicità. Rappresenta la spinta energetica del sognatore e il suo bisogno di serenità e pace.

5 – Sognare di camminare nel fango

Camminare nel fango incarna cattive decisioni e influenze che ostacolano i tuoi passi o l’evoluzione personale. È un invito a ridefinire il modo in cui fai le cose e rivedi i tuoi obiettivi. Se, d’altra parte, sono i tuoi nemici che sono bloccati nel fango, significa che sei davanti a loro.

6 – Sognare di prendere una strada

È sicuramente un riferimento al modo e alle decisioni che prendi. Prendere la strada rappresenta il viaggio ma anche i cambiamenti che cambieranno la tua vita. Trovarsi su una strada e scorrere senza impedimenti, indica che i tuoi progetti si evolvono facilmente. Al contrario, trovarsi su una strada sconosciuta rivela le tue apprensioni, una strada incrociata annuncia ostacoli insormontabili e eventi imprevisti.

7 – Sognare di volare in aria

Molte persone volano nei sogni. Ciò può riflettere il bisogno di audacia ed emancipazione delle contingenze materiali, di prendere le distanze dall’essere in grado di prendere le giuste decisioni e di superare i vincoli che li bloccano.

8 – Sognare l’acqua

L’acqua dei sogni non sempre evoca l’annegamento, ma piuttosto l‘intuizione, la fluidità, la ritrovata purezza e l’aspirazione del sognatore di passare da una persona all’altra assumendosi più rischi e provando cose che non sono necessariamente destinate al successo.

9 – Sognare i capelli

Se i capelli crescono nei tuoi sogni, è un segno legato al potere e all’ardore erotico. Potrebbe essere il momento di rivelare un lato sepolto della tua personalità ardente e vigorosa che aspetta solo di mostrarsi al sesso opposto.

10 – Sognare i denti

Sognare i denti che cadono è un incubo molto comune. È intimamente legato a una frustrazione cupa o ad una paura inconscia della morte. Hai paura di incolpare l’impatto del tempo sulla tua salute, smetti di essere fatalista!

11 – Sognare i gatti

Il gatto è un simbolo di felicità e domesticità ma anche di sensibilità e segreti ben tenuti, non è a caso che si dice di dare la lingua al gatto. Viene attribuito un determinato significato che indica un know-how comprovato.

12 – Sognare le formiche

Se si sogna questo affascinante insetto lavoratore, si sta facendo riferimento al proprio lavoro. Questo può essere un segno di un’ansia nevrotica, l’estensione del lavoro che ti attende, uno stato psichico capovolto o un’agitazione che mina l’inconscio.

Ti potrebbe interessare anche—->>>Intimità: perchè facciamo sogni erotici?

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI