Psiche: cosa è il sogno e perchè sogniamo?

Tutti noi sogniamo, ma a cosa è e a cosa serve il sogno? Lo si può considerare come un mezzo che ci consente di accedere alla parte più profonda di noi, al nostro inconscio è un mezzo per entrare in contatto con le nostre emozioni e i nostri desideri più profondi.

(IStock)
(IStock)

Il sogno

Attraverso il sogno l’inconscio ci  parla attraverso immagini significative e se utilizzati correttamente rappresentano un valido aiuto per il cambiamento.

Il primo ad occuparsi del sogno e del suo grande valore  è stato Sigmund Freud definendolo come la soddisfazione di un desiderio inconscio. Il sogno può essere letto ed interpretato passando attraverso diversi livelli, ma sempre secondo Freud è difficile raggiungere il livello più profondo nel quale è possibile capirne il senso.

Da un punto di vista biologico i sogni vengono generati da degli impulsi prodotti da tronco encefalico che poi raggiungono la corteccia cerebrale durante la fase REM.

Il sonno è fondamentale per il cervello, sembrerebbe favorire una sorta di riprogrammazione: le informazioni e gli stimoli incontrati durante la giornata verrebbero metabolizzati durante la notte, in questo modo si va a cancellare ciò che non ci serve così da fare spazio nella memoria.

Ogni sogno porta con se un messaggio su qualcosa che abbiamo vissuto ma che non abbiamo saputo vedere.

Impostazioni privacy