Home Dieta e Alimentazione

Perdi peso con la dieta a base di lattuga e mele

CONDIVIDI
Fonte: Istock

Tutto sulla dieta della mela e della lattuga, tanto in voga negli ultimi tempi.

Settembre, per molte persone, è il mese in cui tutto ha di nuovo inizio. Archiviate le vacanze, ci si concentra sull’inizio delle scuole, la ripresa del lavoro e di tutta una serie di impegni che costituiscono la routine giornaliera. Tra le tante incombenze, per molte c’è anche quella di rimettersi in forma, cercando di accantonare i chili presi in prestito dall’estate e per farsi trovare in piena forma in vista delle future feste, altro periodo a forte rischio per la linea.
Chi non ha da perdere troppi chili, spesso si affida alle così dette diete lampo, ideate per far perdere uno o due chili (solitamente di liquidi) nel giro di pochissimo tempo. Tra queste, negli ultimi tempi, c’è n’è una molto in voga. Si tratta della dieta a base di mele e lattuga che, unite insieme, promettono di aiutare nella dura lotta ai chili di troppo. La loro presenza all’interno di un piano alimentare della durata di due giorni promette infatti di perdere almeno un chilo, rendendo la figura più asciutta e aiutando persino a depurarsi un po’.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Dieta della rucola: perdi fino a 3 kg

Dieta a base di lattuga e mele. Il menu

Lattuga (Pixabay)

Questa dieta, essendo molto ristretta, può essere seguita al massimo per due giorni, assolutamente da non ripetere e nell’arco dei quali si dovrebbe riuscire a perdere almeno un chilo. Scopriamo il menu dal quale prendere spunto.

VIDEO NEWSLETTER

Primo giorno
Colazione: Un caffè senza zucchero. Uno yogurt greco magro senza zucchero e una fetta di pane integrale tostato con un cucchiaino di miele
Spuntino: Un succo di pompelmo senza zucchero
Pranzo: Insalata di lattuga condita con un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva. Due mele
Merenda: Una mela
Cena: Crema di verdure miste, insalata di lattuga condita con un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva. Una mela
Dopo cena: Tisana al finocchio senza zucchero

Secondo giorno
Colazione: Un tè senza zucchero. Uno yogurt greco magro senza zucchero con una mela a pezzettini ed una spolverata di cannella
Spuntino: Un succo di pompelmo senza zucchero
Pranzo: Insalata di lattuga condita con un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva. Due mele
Merenda: Una mela
Cena: Un omelette con 4 albumi e un’ insalata di lattuga condita con un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva. Una mela
Dopo cena: Tisana al finocchio senza zucchero

Indicazioni per seguire al meglio la dieta a base di lattuga e mele

Durante il giorno è importante bere molta acqua arrivando ad almeno due litri.
Vanno inoltre abolite bevande zuccherate o gasate e alcolici.
È consigliato praticare sport come si fa di solito. Chi non è solito praticarlo può concedersi delle camminate a passo sostenuto.
La dieta va seguita per soli due giorni dopo i quali, a causa della mancanza di tanti nutrienti può rivelarsi pericolosa. Per lo stesso motivo è altamente sconsigliata a donne in dolce attesa o persone diabetiche o con altre patologie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Perdi peso con la dieta dei sei pasti

Pro e contro della dieta a base di lattuga e mele

maniglie dell'amoreCome si può vedere dal menu tipo, si tratta di una dieta altamente restrittiva e del tutto sbilanciata. Per questo motivo, non è da considerarsi idonea per uno stile di vita sano. Il suo unico contributo è quello di far perdere peso velocemente cosa che si potrebbe ottenere, magari con più calma, mangiando in modo più sano e consapevole. Tagliare in modo così drastico le calorie, infatti, se per un giorno può non comportare grossi problemi, alla lunga finisce con l’influire in modo negativo sul metabolismo basale, finendo con il portare a risultati opposti. Per questo motivo, il consiglio è come sempre quello di rivolgersi ad un nutrizionista in modo da farsi stilare una dieta personalizzata e in grado di garantire dei risultati duraturi nel tempo.