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Dieta di Settembre: come perdere peso dopo le vacanze

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Scopri tutti i trucchi e gli accorgimenti per tornare in forma dopo le vacanze estive.

Il mese di Settembre è ormai arrivato, lasciandosi alle spalle le giornate di sole e la tanto temuta prova costume, il tutto per aprire un nuovo capitolo dedicato al desiderio di tornare in forma in vista della ripresa del lavoro o degli studi. A qualche mese dal Natale, che porterà molto probabilmente a nuovi stravizi, chi è appena rientrato dalle vacanze estive si sta infatti trovando a fare i conti con la bilancia e con quei chiletti di troppo donati dai gelati gustati in riva al mare, da qualche pizza di troppo e dall’assoluta mancanza di sport. Così, mentre l’abbronzatura continua a ricordare i bei momenti trascorsi, la figura che rimanda lo specchio, sembra voler dire ben altro. Nessun problema, però, prendere qualche chilo quando si è in vacanza è del tutto normale e bastano pochi accorgimenti per tornare in forma smagliante, sentendosi anche più energiche e cariche di tanta voglia di fare, proprio quella che serve per affrontare la nuova stagione.

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Come tornare in forma dopo le vacanze estive

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Se il mese di Agosto ha regalato anche a te qualche chilo di troppo, allarmarsi non serve a niente così come è sconsigliato ricorrere a metodi ultra rapidi per cercare di rimediare nutrendosi di aria e poco altro. Questo è infatti il momento perfetto per cercare di adottare uno stile di vita sano, imparando a mangiare in modo consapevole fino a perdere peso e tutto senza dover fare troppi sacrifici. Se ti interessa scoprire come fare a rimetterti in forma senza rinunciare a qualche sfizio qua e là, non ti resta che continuare a leggere e mettere in atto almeno alcuni dei tanti consigli che troverai a seguire.
Per prima cosa è necessario ricordare che avere uno stile di vita sano è il metodo migliore per poter dire addio alle tante odiate diete. Mangiando in modo corretto e praticando un minimo di attività fisica, infatti, mantenere il peso forma è molto più semplice e la cosa vale anche quando ci si trova a dover mangiare fuori o quando si desidera un pasto comunemente definito “sgarro”.

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Detto ciò, ecco le regole d’oro per riacquistare rapidamente il peso forma:

  • Riprendere a mangiare in modo regolare, facendo tutti i pasti ovvero la colazione, uno spuntino, il pranzo, un altro spuntino e la cena. In questo modo non ci si sentirà mai affamate e la forza per resistere ad eventuali tentazioni sarà maggiore
  • Bere tanta acqua. Indispensabile non solo per mantenersi idratate ma anche e soprattutto per eliminare le scorie e i liquidi trattenuti per via dei cibi troppo conditi o poco sani
  • Diminuire le portate dei piatti. Seppur di poco, può tornare utile servirsi di porzioni meno abbondanti. Per illudere la mente si può optare per il piatto unico come una bella insalatona mista e comprensiva di carboidrati e proteine, alla quale far seguire un piccolo frutto
  • Non abbondare con i condimenti. I grassi, si sa, vanno assunti con moderazione. Se eliminarli è sbagliato, infatti, lo è anche eccedere, specie con quelli saturi. Meglio prediligere condimenti sani come l’olio d’oliva da consumare nelle giuste quantità e senza eccedere
  • Ridurre il sale. Il troppo consumo di sale fa ritenere liquidi andando contro all’obiettivo prefisso. Meglio ridurlo gradualmente, in questo modo non si sentirà la mancanza e ci si abituerà al gusto naturale dei cibi. È bene ricordare, inoltre, che il sale è presente in molti alimenti come i biscotti, i formaggi, lo yogurt, etc…
  • Evitare insaccati e cibi confezionati. Da sempre nemici della dieta, questi alimenti non sono quasi mai sani e lo sono comunque meno di un buon piatto realizzato a casa con le proprie mani. Certo, a volte il tempo tiranno ci spinge all’acquisto di prodotti già pronti ma basta un po’ di organizzazione per imparare a realizzare ricette semplici e rapide, tutte da gustarefrutta e verdura combattono depressione
  • Evitare farinacei, zuccheri e alcolici. Per perdere peso più rapidamente è preferibile ridurre pane, pasta e dolciumi vari. Meglio puntare su frutta e verdura e se si sente proprio il bisogno di un piatto di pasta, puntare su quella integrale. La stessa cosa vale per pane, biscotti ed eventuali dolci fatti in casa. Da bandire, invece, sono gli zuccheri e gli alcolici che oltre ad apportare tantissime calorie non sono affatto amici della linea
  • Inserire le fibre. Si tratta di un elemento indispensabile per il benessere dell’organismo. Consumarle a colazione o durante il giorno aiuta l’organismo a stare in salute e a dare il meglio di se
  • Fare il pieno di super cibi. Ci sono alimenti che sono più salutari di altri e che, oltre ad aiutare nel mantenimento della forma fisica, rendono più vigili, attente e cariche di energia. Consumarli, quindi, farà bene a fisico e umore
  • Mangiare in modo bilanciato. Per sentirsi sempre al top e perdere peso più facilmente è preferibile consumare pasti bilanciati, che siano comprensivi di carboidrati, grassi buoni e proteine. In questo modo, si terrà a bada l’insulina e ci si sentirà sazie più a lungo
  • Prediligere frutta e verdure di stagione. Questi alimenti non dovrebbero mai mancare in quanto ricchi di sali minerali e vitamine. Con l’arrivo dell’autunno consumarne un po’ di più aiuterà a fare il pieno di fibre, placare il bisogno di dolci e dare una mano al sistema immunitario
  • Fare sport. Inserire l’attività fisica nella propria giornata è indispensabile per star bene e mantenersi non solo in forma ma anche in salute. Se la mancanza di tempo è troppa per andare in palestra, anche un workout mattutino prima del lavoro può essere un’ottima scelta. Valido anche per iniziare la giornata con il pieno di energia
  • Dormire bene ed evitare troppe fonti di stress. Ebbene si, il dimagrimento passa anche da una buona dose di relax. Meglio andare a dormire un po’ prima la sera e concedersi qualche ora di yoga a settimana. Lo stress infatti è uno dei nemici più grandi della linea. A causa del cortisolo, infatti, che viene rilasciato quando si è particolarmente stressate, si tende a mettere su peso. Esattamente l’opposto di ciò che vogliamo

Menu tipo da seguire

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Proviamo ad individuare un menu tipo, per la dieta di Settembre

Colazione a scelta tra:

  • Una tazza di latte parzialmente scremato (o vegetale senza zucchero) con 30 gr di cereali integrali o 4 biscotti magri
  • 140 grammi di yogurt greco bianco con frutta fresca e una manciata di frutta secca

Spuntino a scelta tra:

  • Un frutto di stagione
  • 25 grammi di formaggio magro e una mela

Pranzo a scelta tra:

  • Insalata mista con 90 gr di pollo e condita con mezzo cucchiaio di olio extra vergine d’oliva. Un frutto di stagione
  • 60 grammi di pasta o riso integrale con zucchine e tonno al naturale, condita con mezzo cucchiaio di olio extra vergine d’oliva

Merenda a scelta tra:

  • Uno yogurt magro con una manciata di frutta secca
  • Un piccolo panino integrale con prosciutto di tacchino magro

Cena a scelta tra:

  • Una porzione di pesce o carne magra con verdure di stagione grigliate e condite con un mezzo cucchiaio di olio extra vergine d’oliva. A seguire, un frutto di stagione
  • Omelette di soli albumi con zucchine e poco formaggio magro, una fetta di pane integrale e un frutto di stagione

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Questa lista di buone norme da seguire, se presa alla lettera e con la dovuta attenzione può fare davvero tanto per la tua linea, aiutandoti a tornare in forma e ad imparare uno stile di vita che con il tempo saprà ripagarti in energia e buon umore. Inoltre, riuscendo a mantenere i propositi sopra elencati ci si può concedere anche qualche sgarro. Ben venga quindi una pizza nel week end o un gelato a metà settimana. Purché ciò non diventi la regola e subito dopo si prosegua più convinte che mai nel seguire la propria alimentazione a base di alimenti sani e più che indicati per mantenersi attive e in forma. Così facendo, sarà possibile evitarsi anche lo stress del dopo festa, arrivando alla prossima prova costume più in forma della precedente e tutto senza alcuna privazione ma con la soddisfazione di sentirsi appagate. Provare per credere.

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