Grave incidente sul raccordo di Bologna: il video dell’esplosione

incidente BolognaL’impatto, le fiamme e infine l’esplosione. Ecco che cosa è accaduto sul raccordo autostradale di Bologna.

Il video inizia con un’importante avvertimento:

“Le immagini che seguono potrebbero urtare la vostra sensibilità”

Parole che ci sentiamo di sottoscrivere in toto: l’incidente di Bologna è stato da molti paragonato all’esplosione dell’atomica, un vero e proprio muro di fiamme che ha shoccato il Paese.

Le immagini che illustrano l’intera dinamica dell’incidente sono state diffuse dalla Polizia di Stato e noi ve le riproponiamo condividendo per l’appunto la loro premessa: preparatevi a immagini molto ma molto forti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> L’allerta di una mamma: incidente comune nei bambini in estate

L’esplosione sul raccordo di Blogna

incidente Bologna

Una strettoia che una volta uscita dall’autostrada del Sole porta alla A14 che lambisce Bologna. Un tratto di strada particolarmente trafficato in questi giorni di vacanza poiché per i viaggiatori è sinonimo di Mare Adriatico, riviera romagnola, divertimento e vacanze.

Pochi minuti prima delle 14 di lunedì 6 agosto sulla corsia di destra, all’altezza della terza uscita, Borgo Panigale, si alza una nuvola di fumo, seguita da una breve fiammata: una cisterna carica di gel ha tamponato un tir senza alcuna apparente ragione.

Le fiamme divampano istantaneamente e dopo meno di 5 minuti una vera e propria palla di fuoco permette a un muro di fiamme di  riaprire l’intera autostrada.

Le fiamme ardono per circa 15 minuti e intanto sotto all’autocisterna si apre una voragine: il risultato è un cratere lungo una ventina di metri, dai bordi netti, là dove il calore del fuoco ha letteralmente fatto sparire l’asfalto.

Danneggiata anche la via Emilia, che scorre sotto il viadotto: qui pentola la motrice di un tir, sospesa un metro sopra il parcheggio della concessionaria Peugeot «Auto luna», deposito delle vetture di seconda mano in esposizione che prendono fuoco a loro volta, creando svariati altri incendi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>Treno travolge tir: grave incidente sulla linea ferroviaria Torino-Ivrea

Una vera è propria giornata di fuoco dunque per questo tratto stradale, fino a ieri sinonimo di vacanze e oggi teatro di un incidente tra i più catastrofici di sempre. Qui però, nel dramma, si è verificato anche un piccolo miracolo: solo una vittima infatti per questa esplosiva trappola del fuoco. Un bilancio fin troppo generoso per un simile incidente.

Impostazioni privacy