Alimenti che aiutano l’abbronzatura e difendono la pelle dai raggi UV

cibo abbronzatura
iStock Photo

I giusti alimenti non solo ti permetteranno di abbronzarti meglio e più rapidamente ma aiuteranno anche a proteggere la tua pelle, mantenendola sempre elastica e idratata.

Il cibo ti fa bella. Tutte le donne sanno oramai più che bene come l’alimentazione influisca in modo più che decisivo sul nostro aspetto e, in particolare, su quello ella nostra pelle. I giusti alimenti possono combattere l’invecchiamento cutaneo, gli inestetismi dell’epidermide, renderla più idratata, luminosa e, udite udite, più abbronzata.

Eh già, durante la bella stagione selezionare i giusti cibi garantiranno di sviluppare al meglio la tintarella, donandoci una bella abbronzatura e evitandoci odiose (e pericolose) scottature.

Scopriamo allora che cosa non potrà mai mancare dal nostro giornaliero menù.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Come mantenere a lungo l’abbronzatura, la ricetta della nonna

Il cibo a prova di abbronzatura

cibo abbronzatura
iStock Photo

Si tratta di alimenti ricchi di sostanze che non solo garantiscono elevati livelli di protezione alla nostra pelle, ma anche un’abbronzatura più veloce, uniforme e duratura. Quali sono? Ecco un elenco completo:

Pomodori – Una vera e propria fonte inesauribile di antiossidanti, quelle sostanze che proteggono la nostra pelle contro le scottature. il consiglio è di iniziare ad assumere più pomodori a partire da circa due o tre mesi prima di esporsi al sole.

Carote – Mai sentito parlare del carotene? E’ un antiossidante che protegge dai raggi solari troppo forti ma anche capace di riparare le cellule danneggiate dall’eccessiva esposizione. Basteranno due o tre carote al giorno per fare la differenza.

Patate americane – Le patate dolci sono un’ottima fonte di beta-carotene, ottimo protettivo per la nostra pelle. Queste patate sono buonissime se cotte sulla griglia e quale occasione migliore di una calda estate per una bella grigliata all’aperto.

Anguria – Il frutto estivo per eccellenza è una fonte eccellente di licopene e acqua vegetale, perfetta per reidratarci ed aiutarci a combattere l’afa estiva.

Mela rossa – La buccia di questo frutto contiene dozzine di importanti composti chimici che bloccano od eliminano tra l’altro la formazione di cellule cancerogene.

Verdure scure – Cavolo cappuccio, insalate, peperoni, zucchine porteranno grandi quantitativi di antiossidanti perfetti per combattere i danni provocati dai radicali liberi sulle nostre cellule.

Fragole – Contengono alti quantitativi di vitamina C che consenti di distruggere i radicali liberi e prevenire la degenerazione delle nostre cellule esposte ai raggi UV del sole.

Mandorle e semi di girasole – Sono l’antidoto all’invecchiamento precoce causato dall’esposizione ai raggi solari e ciò grazie al loro alto contenuto in vitamina E.

Impostazioni privacy