Home video ricette

3 mix di spezie facili da preparare e da congelare per averli pronti

CONDIVIDI

mix erbe

Tre rapide ricette per altrettanti mix di spezie e erbe da preparare velocemente e congelare così da averli sempre pronti all’occorrenza.

Un mix per arrosti, uno per gratinati e uno per soffritto: sono i tre preparati che oggi CheDonna.it vi insegna a realizzare, battuti di erbe e spezie che potrete velocemente confezionare per poi congelare così da avere sempre a portata di mano all’occorrenza.

Miscelando insieme le giuste erbe potrete infatti rendere ogni piatto saporito e speciale, aggiungendo un tocco in più genuino e donando una sapore speciale al tutto.

Scopriamo insieme come sono composti i tre mix e, ovviamente, come realizzarli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Video ricetta: dado vegetale fatto in casa

I 3 mix di spezie da tenere sempre pronti

mix erbe

Partiamo allora dalle basi: quali spezie e erbe ci serviranno per realizzare questi tre mix aromatici?

Ingredienti:

MIX PER ARROSTI

  • 1 ciuffo di finocchietto selvatico
  • qualche rametto di rosmarino
  • alcuni spicchi d’aglio

MIX PER GRATINATI

  • 150 g di pan grattato
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • qualche spicchio d’aglio

MIX PER SOFFRITTO

  • un paio di coste di sedano
  • un paio di carote
  • 1 cipolla

Il primo mix, quello per arrosti, una volta preparato, potrà essere conservare in freezer per circa sei mesi così da aromatizzare ogni genere di carne semplicemente cospargendola prima della cottura.

Il mix per gratinati sarà invece più versatile, perfetto sia per pesce che per verdure, mentre il soffritto sarà utilissimo come base per mille preparazioni, come ad esempio il sugo, uno spezzatino, il minestrone o il risotto. Mentre il mix per gratinati potrà esser conservato per sei mesi quello per soffritto avrà vita più breve, circa tre mesi.

Tutti e tre i mix possono esser conservati in un barattolo ermetico o in un sacchetto per congelatore, ricordandoci sempre di specificare in un’apposita etichetta il contenuto, la data di realizzazione e quella di scadenza: creare prodotti utili va bene a patto di farlo con coscienza e precisione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> CIBO: come congelare gli alimenti

Pronte allora per mettervi all’opera? Di seguito il video tutorial con tutte le informazioni utili per la vera e propria preparazione. Buon lavoro!