Video ricetta: dado vegetale fatto in casa

Il dado è considerato per molti chef l’ingrediente segreto e un nsaporitore d’eccellenza in molte preparazoni. Il dado vegetale in particolare è ottimo per insaporire minestre, sughi, verdure stufate e molte altre ricette. Chedonna.it vi propone una ricetta con cui preparare un gustoso dado cremoso, da conservare e tenere pronto all’occorrenza. Preparare questo concentrato di sapori in casa vuol dire anche non ingerire il glutammato di sodio, un ingrediente contenuto in tutti i dadi industriali sia vegetali che di carne.

crema-dado-vegetale

Sarà davvero semplice preparare due o tre vasetti di dado in crema. La cosa fondamentale per ottenere un prodotto sicuro è quella di sterilizzare i vasetti in vetro prima e dopo averli riempiti della preparazione. Potrete conservarli per qualche mese chiusi e temuti in frigorifero, mentre una volta aperti sarà bene consumarlo in poco tempo. Un alternativa alla conservazione in vetro è quella di mettere il dado negli stampini da ghiaccio e conservarlo congelato e pronto all’uso.

La ricetta

Per preparare il dado vegetale in crema avrete bisogno di:

-250 g. di carote

-150 g. di zucchine

-3-4 coste di sedano

-1 piccolo scalogno

-50 g. di prezzemolo

-50 g. di erba cipollina

-100 g. di pomodori

-100 g. di fagiolini

-250 g. di sale marino integrale

Una volte reperiti tutti gli ingredienti, con l’aiuto di un robot da cucina potrete sminuzzare tutte queste fresche verdurine e otterrete dei barattoli pieni di gusto e sapore! Seguite il video tutorial e buon appetito.

Impostazioni privacy