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10 idee per ridurre l’assunzione di sale

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saleIl sale favorisce l’ipertensione, le malattie cardiovascolari e renali. Eppure cotinuiamo a consumarne troppo. Ecco 10 consigli per evitare il più possibile la saliera.

Le raccomandazioni sono circa 2,4 g di sodio al giorno o 6 g di sale. In effetti, il nostro apporto di sodio rimane troppo alto. Ma oltre al sale della saliera, è soprattutto il famoso “sale nascosto” che partecipa a questo sovra-consumo, che aumenta i rischi cardiovascolari. Ecco alcuni trucchi per ridurne il consumo eccessivo.

1.Fuggi dai piatti preparati, contengono molto sale

Magari pensi di far bene ad acquistare piatti preparati, che secondo l’etichetta sono equilibrati, anche leggeri, un ottimo modo per mangiare qualcosa di completo la sera, senza fare il pieno di calorie e senza impiegare troppo tempo a cucinare. Il rischio purtroppo è di fare il pieno di sodio! L’80% del nostro apporto di sale deriva dal sale “nascosto”, che è già presente nei cibi prima della cottura. I piatti preparati, soprattutto se ridotti in grassi, sono generalmente molto ricchi di sale: esaltano il gusto consentendo al contempo una migliore conservazione del cibo. È quindi meglio evitare i piatti pronti del ripiano congelato, ma anche le verdure in scatola e altre zuppe e salse pronte. Solo un esempio: in una ciotola di zuppa nel cartone, c’è 1 g di sale, o dal 15% al ​​20% del consumo giornaliero consigliato. Anche i prodotti inaspettati contengono sale in grandi quantità: pasticcini ma anche biscotti e persino bibite.

Suggerimento: se siete a corto di tempo, opta per verdure non preparate o surgelate. Molti sono mangiabili crude, come l’ insalata per esempio. Puoi anche cucinare i tuoi pasti durante i fine settimana e congelare le porzioni che puoi infornare durante la settimana.

2.Impara a decifrare le etichette

Il modo migliore per evitare di mangiare troppo sale nascosto è leggere le etichette degli alimenti per controllare il loro contenuto di sale. Attenzione: i produttori a volte sono intelligenti, possono quindi, facoltativamente, indicare il contenuto di sale, con altri termini meno noti come cloruro di sodio o solo sodio. È necessario un chiarimento, il cloruro di sodio = sale mentre, il sodio è solo un componente del sale: quindi, 1 g di cloruro di sodio equivale a 2,5 g di sale, che è quasi la metà della dose giornaliera raccomandata. Un’altra trappola: generalmente, la quantità di sale è indicata per 100 g di preparazione.

3.Sostituire le salsicce con verdure crude

Tra i cibi naturalmente molto salati, i salumi e i biscotti sono in cima alla lista. Giudicate voi stessi: una semplice fetta di salsiccia contiene 1 g di sale quanto una manciata di patatine o biscotti. Un’idea sana per un aperitivo?crudité di ogni tipo. Carote e cetrioli in bastoncini, peperoni tritati … eviterete di consumare troppo sale prima di iniziare la cena e hanno anche il vantaggio di essere a basso contenuto di calorie. Ma evitate di accompagnarli con una salsa pronta, anch’esse molto ricche di sale. Se non riesci proprio a fare a meno dei salumi all’ora dell’aperitivo, prova a scegliere quelli “light”. Tuttavia, questo non è un motivo per abusarne perché questi alimenti sono molto salati, anche dopo essere stati privati di parte del sale che contenevano.

4.Scegli meno formaggi salati

Formaggio (Thinkstock)

Il tuo peccato di gola non è la salsiccia ma il formaggio?. sulla terra esistono più di 1.001 formaggi, è difficile non soccombere alla tentazione. Il problema è che anche il formaggio è molto ricco di sale. Lontano da noi l’idea di cercare di svezzarti totalmente. Ma puoi concentrarti sui formaggi meno salati. Ricorda che i formaggi tipo feta, morbido (morbier, reblochon, camembert, cantal …) sono solitamente molto salati. Pertanto, la feta contiene circa 1500 mg di sale per 100 g di formaggio. Il camembert alza a 800 e il brie a 700. È quindi preferibile preferire formaggi come Emmental (226), Comté (367) o Beaufort (448). Per coloro che devono seguire una dieta priva di sale, alcuni produttori di formaggio ora producono prodotti a basso contenuto di sodio: scansiona le etichette! Una raccomandazione finale comunque: i formaggi sono, in ogni caso, prodotti grassi, da consumare con moderazione.

5.Acque povere di sodio, sì, ma quali?

Il sale non è sempre dove ci aspettiamo. Anche nell’acqua da bere, c’è, anche se non si sente! A seconda della fonte, il contenuto di sodio è più alto o più basso. Ancora una volta, meglio decifrare le etichette. A titolo indicativo, l’acqua contenente più di 200 mg di sodio per litro è considerata ricca di sale. Alcuni, d’altra parte, hanno un contenuto di sodio inferiore a 20 mg / L e sono quindi particolarmente raccomandati per le persone che seguono una dieta priva di sale. Tra le acque, Vittel, Evian, Vitasnella, Lete sono considerate a basso contenuto di sodio.

6.Meno sale quando cucini

troppo sale in cucinaTua madre ti ha sempre detto: per cuocere la pasta, il riso o anche i fagioli, aggiungi sale all’acqua di cottura. Il vantaggio è duplice: si fagola più velocemente e il sale si mescola meglio con il cibo rispetto a quando si aggiunge dopo la cottura. Il problema è che spesso hai le mani troppo pesanti. Quando si cuoce la pasta, evitare di usare l’apertura massima sulla scatola del sale. Dosa un pizzico di sale sulla mano invece di versarlo direttamente nell’acqua di cottura. Farai empre in tempo ad aggiungerne altro mentre cucini il tuo piatto se, in realtà, è troppo sciapo. 

7.Assapora i piatti prima di salarli

(Thinkstock)

È diventata un’abitudine: quando il piatto arriva sul tavolo, al ristorante ma anche a casa, che tu abbia cucinato o meno, il tuo primo gesto è sempre lo stesso … Scuoti la saliera per dieci secondi buoni sopra il tuo piatto, sotto gli occhi stupiti di chi ti circonda. E questo non è una novità: tua madre ha urlato ogni volta che ti ha visto farlo: “Ma assaggia, prima di salare!” Aveva ragione, come sempre! In effetti, salare prima di mangiare è un riflesso istintivo. La maggior parte delle volte, avresti trovato il piatto abbastanza commestibile se lo avessi assaggiato. Prendi l’abitudine di assaggiare un morso prima di afferrare la saliera. Puoi anche misurare (e diminuire gradualmente) la quantità di sale che aggiungi a ciascun piatto. E tieni questo a mente: un cucchiaino da 4 a 5 grammi di sale, non è lontano dalla quantità raccomandata da consumare al giorno

8.Dimentica la saliera

sale: gli italiani ne consumano troppoStai lottando per disciplinarti? Ecco un piccolo consiglio che funzionerà alla grande per i più pigri. Quando apparecchi latavola, deliberatamente “dimentica” di mettere la saliera. Lasciala tranquillamente sul suo ripiano nell’armadio. D’altra parte, porta senape e altri condimenti, naturali. Il vantaggio è importante: non avrai questo riflesso istintivo di salare (vedi il nostro precedente consiglio) anche se all’inizio potresti trovare il piatto un pò insipido.

9.Sostituisci il sale con erbe e condimenti

spezieColoro che amano cucinare sanno che il sale esalta il sapore dei piatti. Per ridurre la quantità di sodio, puoi abbellire la tua cucina con una varietà di piante aromatiche: prezzemolo, erba cipollina, dragoncello sublimerà gli altri ingredienti. Se sei un fan del cibo piccante, puoi anche optare per le spezie. Il peperoncino è comunemente usato, ma non dimenticare la curcuma, il colombo, il curry (miscele di spezie) e altri sapori provenienti da altre parti. Non solo ridurrai il consumo di sale, ma darai ai tuoi piatti un sapore diverso, molto attraente. Senza contare che molte di queste spezie hanno benefici riconosciuti per la salute. Fai attenzione a non abusarne la sera (potrebbero disturbare il tuo sonno) o se hai lo stomaco fragile.

10.Usa (un po ‘) di sale dietetico

Fonte: Istock

Ridurre il consumo del sale è davvero troppo complicato? ma il tuo medico impone una dieta rigorosa senza sale? Non farti prendere dal panico! Esiste una soluzione di backup: il “falso sale”. Ha più o meno l’aspetto del sale, più o meno il suo sapore ma … Non contiene cloruro di sodio! Quindi puoi usarlo nei tuoi piatti senza paura di aumentare l’assunzione di sale. Il prodotto miracoloso che stavate aspettando? No, non è così semplice. Innanzitutto perché questo sale dietetico è relativamente costoso (circa 10 volte di più rispetto al sale tradizionale). Poi perché di solito contiene potassio. Troppo, se hai già problemi di salute, incluso problemi renali, non è raccomandato. È meglio quindi chiedere consiglio al proprio medico. Se sei deciso, troverai questo sostituto del sale in farmacia.

Usa piuttosto il sale per trattamenti di bellezza davvero efficaci.