Home Bellezza

Il sale: un tesoro di proprietà per la tua bellezza

CONDIVIDI
Thinkstock

Il sale è uno degli ingredienti principali della nostra cucina, ma pochi sanno che nasconde anche proprietà molti utili per la bellezza.

Il sale è un alleato della nostra bellezza, aggiungere un pò di sale allo shampoo o al docciaschiuma, aiuta a proteggere e ripristinare i capelli e la pelle.

Metti il ​​sale nel tuo shampoo prima di fare la doccia

Questo semplice trucco risolve alcuni dei più grandi problemi dei capelli. Ecco quali sono i
benefici dell’aggiunta di sale al tuo shampoo.

1. Promuove la crescita dei capelli

Capelli Il sale marino è incredibilmente utile per promuovere la crescita dei capelli. Le persone che soffrono di perdita di capelli sono spesso invitate a provare trattamenti a base di sale marino in quanto stimola la crescita dei capelli in modo naturale. Ecco come puoi fare un trattamento a base di sale a casa tua: lavati i capelli come fai normalmente e poi prendi un cucchiaio di sale marino e massaggialo sul cuoio capelluto per 10 minuti. Lavati di nuovo i capelli. Ripeti questa procedura due volte alla settimana e vedrai i risultati entro un mese.

2. Aiuta a trattare il problema della forfora.

forforaLa forfora non è altro che l’insieme di piccole scaglie di cellule morte della pelle che si formano sul cuoio capelluto e di solito sono causate da una cattiva circolazione sanguigna. Il sale marino ha la capacità di stimolare la circolazione, che è essenziale per mantenere un cuoio capelluto sano ed eliminare la forfora.

Un ottimo trattamento per eliminare la forfora è il seguente: dividi i capelli in più sezioni e cospargi di sale il cuoio capelluto. Inizia a massaggiare il cuoio capelluto con le dita bagnate per 10-15 minuti e poi lava i capelli come al solito. Questo rituale proteggerà il cuoio capelluto dallaformazione di eventuali funghi.

3. Aiuta a sbarazzarsi di capelli grassi e cuoio capelluto grasso

iStock Photo

Il cuoio capelluto e i capelli grassi sono il risultato dell’eccessiva secrezione delle ghiandole sebacee. Puoi risolvere questo problema usando il sale. Tutto quello che devi fare è aggiungere due cucchiai di sale al tuo shampoo e mescolare bene. Lavati i capelli con questo shampoo. Subito dopo il primo utilizzo, vedrai un cambiamento evidente nei tuoi capelli. I tuoi capelli diventeranno più sani e meno grassi.

Ti potrebbe interessare anche—>Rimedi naturali: le lampade di sale, cosa sono e a cosa servono

Altri modi di usare il sale per il beneficio della pelle

Aggiungere sale ai prodotti che utilizzi per il tuo regime di bellezza può rivelarsi un’ottima idea.Non ci credi? Scopri come!

1. Puoi usarlo come scrub corpo emolliente

scrub saleIl sale funziona come esfoliante naturale delicato che elimina le cellule morte della pelle. Contiene minerali che aiutano ad ammorbidire la pelle e ripristinano l’idratazione. Per usarlo come scrub corpo, prendi 3-4 cucchiai di sale e aggiungilo a mezzo bicchiere di olio di cocco o olio d’oliva. Mescola bene entrambi gli ingredienti fino a ottenere una pasta densa. Puoi anche aggiungere alcune gocce del tuo olio essenziale preferito a questa miscela. Applica questo scrub su tutto il corpo e poi massaggia delicatamente con il palmo della mano. Lavati con acqua tiepida e poi applica una lozione idratante.

2. Puoi usarlo come un toner per il viso

toner visoIl sale aiuta a purificare i pori e bilanciare la produzione di sebo, inoltre previene la formazione di acne. Per usarlo come toner, prendi un cucchiaio di olio e mescola con una presa di sale e 100 ml di acqua tiepida. Trasferire la soluzione in un flacone spray e agita bene la bottiglia.

Usalo quotidianamente nebulizzandolo sulla pelle pulita e asciutta.

3. maschera facciale equilibrante

maschera faccialeUna miscela di sale e miele può essere utilizzata come maschera per il viso. Entrambi gli ingredienti hanno proprietà anti-infiammatorie che aiutano a lenire la pelle e prevenire l’acne.

Per usarlo come maschera facciale, prendi quattro cucchiaini di miele e aggiungi due cucchiaini di sale marino. Mescolare bene fino a formare una pasta spalmabile. Lava il viso, asciuga e applica il composto uniformemente sul viso e sul collo. Lascia agire per 10 minuti e poi risciacqua con acqua tiepida.

4. Puoi usarlo per un bagno tonificante

bagnoAggiungere sale all’acqua del bagno può regalarti un bagno davvero rilassante. Il sale assorbe le impurità e le tossine e deterge a fondo la pelle. Il contenuto di minerali nel sale aiuta anche a ripristinare la barriera protettiva della pelle, facilitando così l’idratazione della pelle. Aiuta anche a ridurre la ritenzione idrica.

5. Può aiutarti a sbarazzarti degli occhi gonfi

Prendi un cucchiaio di sale e aggiungilo a 2 cucchiai di acqua tiepida. Immergi due dischi di cotone in quest’acqua e poi mettili sopra gli occhi. Tieni i dischi sugli occhi per 10-15 minuti. Tutto il gonfiore sparirà.

inoltre puoi usare il sale come un deodorante per l’alito e come sbiancante per i denti. È uno dei migliori pediluvi per allevia i piedi doloranti in un batter d’occhio.

Ti potrebbe interessare anche—>Cuscinetti adiposi? La soluzione è un bagno di sale marino integrale