Home Tecnologia

Instagram lancia l’app per scoprire quanto tempo si passa sul social

CONDIVIDI
Instagram
(foto pubblico dominio)

Instagram lancia l’app Usage Insight, che serve per scoprire quanto tempo si passa sul social network sempre più utilizzato.

Dopo la presentazione dei nuovi controlli di gestione del tempo di Google, anche Instagram è pronta al lancio di una app per Android che aiuterà a scoprire quanto tempo si trascorre sul social network. La nuova funzione si chiama ‘Usage Insight’.

Leggi anche –> Si prende gioco delle celebrità , fa boom di follower su Instagram

Cos’è la app Usage Insight

L’app sta ultimando il suo sviluppo. Non è esattamente chiaro se indicherà il tempo totale trascorso su Instagram, che potrebbe essere un numero piuttosto spaventoso per alcuni utenti, o in un periodo di tempo più breve come un giorno, una settimana o un mese. Instagram ha anche prototipato una nuova interfaccia per i commenti con una serie di emoji con aggiunta rapida e un pulsante @ per contrassegnare gli amici.

La conferma della nascita di Usage Insight è arrivata dall’amministratore delegato di Instagram Kevin Systrom, che ha twittato: “Stiamo creando strumenti che aiuteranno la community di IG a saperne di più sul tempo che trascorrono su Instagram: ogni momento dovrebbe essere positivo e intenzionale. Capire quanto il tempo online impatta sulle persone è importante, ed è responsabilità di tutte le aziende essere onesti su questo”.

Leggi anche –> Instagram: problemi di caricamento e foto nere, ecco come risolverli

Instagram più vicino agli utenti

Sembra dunque che Instagram sia disposta a sopportare una potenziale riduzione dell’uso e delle visualizzazioni degli annunci per essere al servizio della salute mentale della sua comunità. Questo è un impegno ammirevole. I giganti della tecnologia potrebbero incoraggiare le persone ad adottare abitudini più salutari ed evitare le lunghe sessioni di navigazione passiva e antisociale che possono danneggiare il loro benessere.

Queste funzionalità potrebbero anche aiutare i genitori a tenere traccia di ciò che i loro figli stanno facendo online. Vedremo se realmente questa app porterà dei benefici e contribuirà all’uso responsabile del social network Instagram.

Leggi anche –> Instagram: come risolvere i problemi di login e aggiornamento feed