Nanni Delbecchi, chi è il marito di Alessandra Appiano

Nanni Delbecchi
Nanni Delbecchi (screenshot video)

Nanni Delbecchi, chi è il marito di Alessandra Appiano, giornalista e scrittore anche lui e una delle penne più amate dagli addetti ai lavori.

Domenica scorsa, è venuta a mancare la scrittrice Alessandra Appiano: la donna, nota anche come autrice televisiva e molto amata dal grande pubblico, si è tolta la vita. Era sposata con Nanni Delbecchi, nato a Lucca nel 1957, diventato giornalista con Indro Montanelli, prima al “Giornale” e quindi alla “Voce”. Attualmente, è un redattore del quotidiano ‘Il Fatto Quotidiano’.

Leggi anche — > Alessandra Appiano: biografia della scrittrice scomparsa recentemente

Carriera di Nanni Delbecchi, il marito di Alessandra Appiano

Nanni Delbecchi è anche autore di numerosi romanzi, l’ultimo dei quali, Guida al giro del mondo, era uscito un anno fa, in contemporanea con Ti meriti un amore, ultimo romanzo di Alessandra Appiano. Il suo ultimo articolo su ‘Il Fatto Quotidiano’ risale invece a marzo di quest’anno, quando dedicò un commosso ricordo ad Alberto Ongaro, scrittore amico di Hugo Pratt. Il giornalista e scrittore toscano si è laureato all’Università di Firenze e subito dopo gli studi si è trasferito a Milano.

Tra i suoi scritti più noti, pubblicati nell’arco di tre lustri circa, I favolosi anni zero, Il signor Ikea. Una favola democratica, La coscienza di Mike e Guida al giro del mondo. Nanni Delbecchi è stato il primo italiano a intervistare Ingvar Kamprad, ovvero il fondatore di Ikea. Dopo la morte della moglie Alessandra Appiano, Nanni Delbecchi ha preferito non rilasciare alcuna dichiarazione pubblica, anche se il pensiero di colleghi e giornalisti è andato proprio a lui. Da più parti, infatti, sono giunti messaggi di vicinanza e cordoglio.

Lo scrittore toscano è definito uno che restituisce bellezza all’arte dello scrivere: il suo ultimo romanzo scorre veloce come i mesi del suo viaggio ed è impossibile non lasciarsi coinvolgere dal suo racconto. Qualche tempo fa, in un’intervista al ‘Tirreno’ dopo l’uscita del suo ultimo romanzo, Nanni Delbecchi sostenne: “Per il futuro ho un solo progetto: invecchiare, con tutta calma”. Il giornalista e scrittore, una penna molto amata, dovrà però fare i conti con l’assenza di Alessandra Appiano al suo fianco.

Impostazioni privacy