Ascolti Grande Fratello: guerra di cifre, flop o successo?

ascolti grande fratello
(Instagram)

Ascolti Grande Fratello: guerra di cifre, flop del reality show battuto dalla Nazionale, ma per la produzione invece è un successo.

Si è conclusa con la vittoria di Alberto Mezzetti, noto come il Tarzan di Viterbo l’edizione numero 15 del Grande Fratello. Oggi si tirano le somme di un’edizione che per molti è stata un fallimento, mentre altri ritengono esaltante. A fare da termometro, ancora una volta, sono gli ascolti televisivi, ma anche su questo punto c’è divisione tra chi esulta e chi esprime scetticismo su questi dati.

Leggi anche –> Alberto Mezzetti: proposta indecente in diretta di Barbara D’Urso

Finale del Grande Fratello battuta dalla Nazionale di calcio

(screenshot video)

Il dato di fatto incontrovertibile è la puntata finale dell’edizione 2018 del Grande Fratello, trasmessa ieri sera da Canale 5, ha ottenuto 3.797.000 telespettatori e il 23,6% di share. Il picco massimo si è avuto al momento della proclamazione del vincitore, a notte inoltrata: il 43% di share. Contestualmente, però, l’amichevole Italia-Olanda – trasmessa su Rai1 dalle 20.45 alle 22.35 – è stato il programma più visto della prima serata televisiva: 6.020.000 telespettatori e il 24.22% di share.

Insomma, proprio nella puntata finale il Grande Fratello 2018 fa cilecca a favore della Nazionale di Calcio, ma la produzione del programma può comunque ritenersi soddisfatta. L’edizione infatti chiude con la media più alta degli ultimi 7 anni: 23,3% di share e 3.883.000 telespettatori.

Canale 5 e Barbara D’Urso festeggiano i dati del Grande Fratello

(screenshot video)

La soddisfazione non viene nascosta: “Si è chiusa, con un ascolto strepitoso e una delle medie più alte degli ultimi anni, questa edizione”, le parole di Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5. Quindi ha aggiunto: “Il papà di tutti i reality ha saputo rinnovarsi dimostrando, ancora una volta, tutta la sua forza”. Scheri prosegue: “Un’edizione che ha fatto divertire, emozionare ma anche riflettere su tematiche importanti e d’attualità”.

Arriva quindi il momento dei ringraziamenti: “Grande merito va riconosciuto a Barbara d’Urso, magnifica padrona di casa, eccellente professionista, talento purissimo e instancabile del piccolo schermo. Grazie e complimenti a Barbara, sempre più brava, agli opinionisti Cristiano Malgioglio e Simona Izzo, a tutta la squadra autoriale capitanata da Andrea Palazzo, alla regia di Alessio Pollacci, ai team Endemol Shine Italy e Mediaset che hanno lavorato, giorno dopo giorno, al successo di questa quindicesima stagione”.

Soddisfazione anche da parte di Barbara D’Urso, che è tornata a condurre la trasmissione dividendosi con gli altri suoi impegni: “E la finale del Grande Fratello 15 fa il 23,63% di share con picchi superiori al 43%!!!! La media delle otto puntate del GF15 è superiore al 23% di share! Un risultato incredibile che il GF non faceva da anni e un dato pazzesco per le prime serate di Canale5!!!! Tutto questo grazie a voi! Con il cuore”.

Impostazioni privacy