Stefania Pezzopane: età, carriera politica e vita privata

Stefania Pezzopane
(screenshot video)

Stefania Pezzopane: età, carriera politica e vita privata della parlamentare del Pd, compagna del concorrente del Grande Fratello, Simone Coccia.

Abbiamo imparato a conoscerla nel corso dell’edizione n. 15 del Grande Fratello, conclusasi con la vittoria di Alberto Mezzetti. La parlamentare Pd Stefania Pezzopane, ex presidente della provincia de L’Aquila, classe 1960, è membro del Parlamento della Repubblica Italiana dal 2013. Infatti, nel corso della XVII legislatura è stata eletta senatrice, mentre il 4 marzo 2018 è stata eletta alla Camera dei Deputati. Ha un matrimonio alle spalle, dal quale ha avuto una figlia. Sentimentalmente è legata a Simone Coccia dal 2014.

Leggi anche –> Grande Fratello 2018, Simone Coccia: parla la compagna Stefania Pezzopane

Età e carriera politica dell’onorevole Stefania Pezzopane

Stefania Pezzopane con Barbara D’Urso (Instagram)

Originaria di Onna, nell’aquilano, è entrata in politica giovanissima, nella Federazione Giovanile Comunista Italiana, della cui sezione romana è stata segretaria dal 1985 al 1989. Nel quinquennio 1990-1995 è stata consigliera comunale all’Aquila, divenendo nel 1994 anche Presidente del Consiglio Comunale. Lasciato lo scranno di consigliere comunale, diventa assessore regionale all’urbanistica, ai beni ambientali, ai parchi naturali e alla cultura, poi cinque anni dopo è vicepresidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo.

Nel 2004, Stefania Pezzopane viene eletta presidente della provincia dell’Aquila con L’Ulivo, alla guida di una coalizione di centrosinistra. Tocca a lei gestire l’emergenza terremoto del 2009 e nel 2010, quando si ricandida alla presidenza della provincia, viene sconfitta dal candidato del Popolo della Libertà Antonio Del Corvo. Il sindaco de L’Aquila, Massimo Cialente, nello stesso anno la nomina assessore e due anni dopo, quando si ricandida, risulta la più eletta in assoluto e viene riconfermata nella seconda giunta Cialente. Nel 2013, viene eletta al Senato della Repubblica Italiana come capolista del Partito Democratico in Abruzzo. Nel corso della scorsa legislatura è stata vicepresidente della giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari a Palazzo Madama. Ricandidatasi alle elezioni politiche del 2018, è stata eletta alla Camera dei Deputati come capolista del collegio plurinominale L’Aquila-Teramo.

La vita privata di Stefania Pezzopane

Stefania Pezzopane con Simone Coccia (Instagram)

La deputata Stefania Pezzopane è fidanzata dunque dal 2014 con Simone Coccia, al quale nel corso dell’ultima puntata del Grande Fratello ha fatto una dichiarazione d’amore. La parlamentare dem, in più occasioni, ha difeso il suo rapporto con quello che è stato definito il suo toy boy e anche dopo la fine della trasmissione ha preso parola su Instagram, sottolineando: “Non vergognatevi di amare, chiunque amiate. Vergognatevi di odiare, di alimentare pregiudizi, di creare divisioni, muri invece che ponti. Nello studio del Grande Fratello davanti a milioni di persone, ho detto quello che pensavo, ora è sceso il sipario e la casa del Grande Fratello è vuota, ma rimane il senso di una battaglia da fare ogni giorno ed ovunque”.

Impostazioni privacy