Angelina Jolie, età, peso, carriera e amori

Fonte: Instagram.com/angelinajolieofficial

Tutto su Angelina Jolie, una delle donne più belle del mondo nonché attrice di successo ed ex moglie di Brad Pitt.

Angelina Jolie, è un’attrice nota in tutto il mondo per la sua bellezza e per il carattere che negli anni l’ha portata ad essere più volte al centro dell’attenzione. Oggi proveremo a stilare il suo profilo, approfondendo la sua carriera, la sua vita privata ed i punti salienti della sua vita fino ad oggi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Angelina Jolie e il tentativo di salvare il rapporto con Brad Pitt con un film

Angelina Jolie, età, successi e vita privata

Carta d’identità
Nome: Angelina Jolie (vero nome Angelina Voight)
Data di nascita: 4 Giugno 1975
Luogo: Los Angeles
Segno zodiacale: Gemelli
Altezza: 170 cm
Peso: 55 kg

Angelina Jolie è nata a Los Angeles il 4 Giugno del 1975, da madre attrice e da padre attore. Quest’ultimo è il noto premio Oscar Jon Voight con il quale Angelina ha sempre avuto un rapporto molto difficile. Il cognome Jolie è stato scelto come secondo nome dalla madre, significa carina e Angelina l’ha preso per prendere le distanze dal padre.
La sua vita è stata ricca di esperienze sia positive che negative. Quando aveva appena un anno i genitori si sono separati, così lei ed il fratello sono andati a vivere a Palisades insieme alla madre. Affascinata da sempre dal teatro, Angelina ha iniziato a studiare e a soli sette anni ha esordito al fianco del padre nel film Cercando di uscire.
A undici anni si è iscritta al Lee Strasberg Theatre and Film Institute, frequentandolo per due anni e prendendo parte a diverse produzioni. Ciò nonostante, gli anni dell’adolescenza sono stati vissuti nell’ombra a causa del suo fisico esile e del fatto che essendo povera e portando l’apparecchio era spesso derisa dai compagni. Una situazione che l’ha portata ad atti di autolesionismo e a collezionare persino i coltelli con i quali era solita ferirsi.
I rapporti con il padre, intanto, continuavano ad andar male e dopo un apparente ricongiungimento grazie alla partecipazione al film Tom Raider, i due hanno rotto definitivamente a causa di alcune interviste in cui l’uomo dichiarò che la figlia era malata di mente. Queste parole hanno spinto Angelina a cambiare definitivamente cognome in Jolie, un’azione seguita poi anche dal fratello James con il qual secondo la stampa c’è sempre stato un rapporto troppo stretto.

Curiosità su Angelina Jolie

Angelina Jolie @Gettyimages

L’attrice è comunque stata al centro di polemiche e pettegolezzi, basti pensare che in un’intervista raccontò di aver ingaggiato un serial killer per farsi uccidere. Proposito venuto poi meno proprio per via dell’uomo che nonostante l’ingaggio cercò di convincerla a cambiare idea, con ottimi risultati.
Da non dimenticare anche lo scalpore generato per le sue scelte in campo medico. Dopo la morte della madre, avvenuta a causa del cancro nel 2007, l’attrice ha infatti scoperto di avere il gene Brca1 e per evitare un tumore al seno (che secondo la medicina nel suo caso era probabile quasi al 90%) ha scelto di sottoporsi ad un intervento di mastectomia. Una scelta che ha condiviso con il mondo attraverso una lettera scritta e pubblicata sul New York Times e che ai tempi fece molto scalpore, dividendo il mondo in favorevoli e contrari. Nel 2015 alla mastectomia è seguita anche un’ovariectomia, anche questa annunciata tramite il New York Times.

Carriera e successi

Andando alla sua fortunata carriera, Angelina ha iniziato a lavorare come modella all’età di 14 anni, viaggiando tra America ed Europa e prendendo parte a diversi video musicali come Stand my My Woman di Lenny Kravitz o Alta marea di Antonello Venditti.
Nel 1993, dopo aver preso parte a dei film studenteschi realizzati dal fratello, ha iniziato la carriera cinematografica partecipando a Cyborg 2 e Hackers.
Nel 1997 grazie al ruolo nel fil per la Tv George Wallace, ha vinto il primo Golden Globe, immediatamente seguito un anno dopo da quello per il ruolo di modella nel film Gia – Una donna oltre ogni limite. Nel 1998 ha vinto anche il premio National Board of Review Awards 1998 per la miglior performance rivelazione femminile con Scherzi del cuore.
Nel 1999 è stata la volta del film “Il collezionista di ossa” dove interpretava un agente di polizia. Nello stesso anno ha recitato anche in Ragazze interrotte vincendo l’Oscar come miglior attrice non protagonista. Circostanza in cui, parlando del suo amore per il fratello e scambiandosi con lui un bacio sulle labbra, ha scandalizzato tutti trovandosi così a dover rilasciare una successiva intervista per mettere a tacere i tanti pettegolezzi.
Il suo primo vero successo è arrivato con il film Lara Croft: Tomb Raider per il quale ha persino preso lezioni di arti marziali e che l’ha consacrata a star internazionale.
Il secondo ha avuto meno successo ma ha in qualche modo confermato il suo ruolo di attrice di Hollywood.
Nel 2005 è arrivato un nuovo grande successo con Mr & Mrs. Smith dove ha anche conosciuto Brad Pitt, divenuto poi suo marito.
Gli anni successivi sono stati caratterizzati da una serie di film importanti come L’ombra del potere, Changeling (per il quale è stata nominata come miglior attrice), The Tourist ed il più recente Maleficient.
Grazie alla sua bellezza, Angelina Jolie è stata eletta per ben tre volte come la donna più bella e sexy del mondo.

Gli amori di Angelina Jolie

Angelina Jolie e Brad Pitt (MARK RALSTON/AFP/Getty Images)

Angelina Jolie ha sempre avuto una vita molto tormentata. Anni fa aveva annunciato di essere bisessuale e di aver avuto una storia con la co-protagonista di Foxfire, Jenny Shimizu.
Per quanto riguarda i rapporti ufficiali, nel 1996 ha sposato l’attore Jonny Lee Miller, co-protagonista del film Hackers, dal quale si è separata l’anno dopo, divorziando nel 1999.
Nel 2000 si è sposata nuovamente, questa volta con l’attore Billy Boy Thornton, incontrato sul set di Falso Tracciato. La loro relazione è stata per diverso tempo sulla bocca di tutti per via delle dichiarazioni di entrambi. Tra le più strane quella secondo cui entrambi portavano al collo una boccetta con il sangue dell’altro. Nonostante il grande amore dichiarato più volte sia da Thornton che dalla Jolie, dopo tre anni la storia è finita con il divorzio.
Nel 2005 dopo l’incontro con Brad Pitt per il film Mr. & Mrs. Smith, la Jolie è stata al centro di uno scandalo secondo cui si era messa in mezzo nel matrimonio tra l’attore e Jennifer Aniston. Ai tempi, l’attrice smentì ogni cosa, salvo poi ammettere in seguito di essersi innamorata di Pitt proprio sul set. Nel 2012 i due si sono fidanzati ufficialmente, sposandosi nel 2014. Il matrimonio però è entrato in crisi dopo qualche anno ed ora sono entrambi in attesa del divorzio.

Il rapporto con i sei figli

Angelina Jolie ha in tutto sei figli ai quali è molto unita.
Il primo Maddox è stato adottato nel 2001 quando aveva un anno ed è camgobiano.
Nel 2006 ha adottato la piccola Zahara dall’Etiopia.
Nello stesso anno ha avuto una figlia naturale di nome Shiloh e nel 2017 ha adottato Pax Thien, un bimbo del Vietnam. Il 2008 ha dato alla luce due gemelli di nome Knox e Vivienne.

Il suo impegno in opere umanitarie

Angelina Jolie in Grecia durante una visita ai migranti il 16 marzo 2016 (Milos Bicanski/Getty Images)

Angelina Jolie è molto attiva in campo umanitario, sia a livello economico che attivo, partecipando in prima persona a progetti ed imprese volte a migliorare le condizioni di vita sia umane che degli animali.
Scoperti i problemi esistenti in Cambogia, mentre stava girando Tomb Rider, l’attrice, oltre ad adottare il suo primo figlio, ha iniziato ad agire personalmente per scopi umanitari donando anche un milione di dollari per l’emergenza internazionale lanciata dall’UNHCR e dal quale è stata poi nominata Ambasciatrice di buona volontà.
I suoi tanti viaggi come ambasciatrice l’hanno portata dalla Thailandia al Kenya e al Sudan.
La sua partecipazione a diverse opere umanitaria è stata sostenuta anche da Brad Pitt con il quale ha devoluto diversi milioni di dollari in varie campagne.
Approfittando della sua notorietà, Angelina ha iniziato a girare anche diversi spot per sensibilizzare la gente verso i meno fortunati.
Attiva anche per gli animali, combatte da anni contro l’uso delle pellicce e fa sempre diverse donazioni alle associazioni che si occupano della cura di animali abbandonati o maltrattati.
Con Brad Pitt ha anche una fondazione che nel 2017 ha finanziato la nascita di un santuario intitolato alla loro primogenita Siloh.
Da anni è anche un’attivista a favore del matrimonio tra persone dello stesso sesso.

Angelina Jolie e i tatuaggi

Fonte: Instagram.com/angelinajolieofficial

La Jolie è da sempre appassionata di tatuaggi, tanto da sfoggiarne almeno 23 e tutti con particolari significati. Il numero non è mai preciso in quanto oltre ad aggiungerne sempre di nuovi, l’attrice ha fatto cancellare quelli che non sentiva più affini.
Tra i tanti va ricordata sicuramente la grande tigre che si è fatta incidere sul dorso con un rito thailandese e che serve a proteggerla dalla sfortuna. Sulla scapola ha invece delle linee verticali che servono ad allontanare la sfortuna e a proteggere i suoi figli.
Altri tatuaggi ai quali è particolarmente legata sono la H sul polso, dedicata al fratello ed altri, alcuni anche in punti non visibili che pare si fosse fatta tatuare ai tempi per il secondo marito Thorton.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Nuovo amore per Angelina Jolie?

Filmografia di Angelina Jolie

1982 – Cercando di uscire
1993 – Cyborg 2
1995 – Without Evidence
1995 – Hackers
1996 – È solo l’amore che conta
1996 – Foxfire
1996 – Desert Moon
1997 – Playing God
1997 – True Women – Oltre i confini del west (miniserie tv)
1997 – George Wallace (film per la tv)
1998 – Hell’s Kitchen, le strade dell’inferno
1998 – Scherzi del cuore
1998 – Gia, una donna oltre ogni limite (film per la tv)
1999 – Falso tracciato
1999 – Ragazze interrotte
1999 – Il collezionista di ossa
2000 – Fuori in 60 secondi
2001 – Lara Croft: Tomb Raider
2001 – Original Sin
2002 – Una vita quasi perfettamente
2003 – Tomb Raider, la culla della vita
2003 – Beyond Borders
2004 – Identità violate
2004 – Sky Captain and the World of Tomorrow
2004 – The Fever (cameo)
2004 – Alexander
2005 – Mr. & Mrs. Smith
2006 – The Good Shepherd
2007 – A Mighty Heart
2007 – La leggenda di Beowulf
2008 – Changeling
2010 – Salt
2010 – The Tourist
2014 – Maleficient
2015 – By the Sea (da lei prodotto)

Angelina Jolie oggi

Ad oggi Angelina Jolie sta per tornare sul set della Disney per Maleficient 2. Al momento è in attesa di divorzio da Brad Pitt con il quale non è ancora stato stabilito l’affidamento dei figli che entrambi vogliono nel modo più esclusivo possibile. Sentimentalmente parlando, invece, secondo alcune voci si starebbe frequentando con l’attore Garrett Hedlung che da qualche tempo la sta corteggiando sempre più apertamente.

Impostazioni privacy