Ciclo mestruale irregolare? Ecco alcuni semplici rimedi

ciclo irregolare

Il ciclo è una di quelle cose che fanno parte del mondo femminile e che, piaccia o no, accompagnano la donna per gran parte della sua vita. Dalla sua comparsa e fino alla menopausa il ciclo è anche un ottimo indicatore dello stato di salute generale. Basta infatti un minimo squilibrio o un momento di forte stress perché il tutto si riversi anche sull’appuntamento mensile fatto di nervosismi e mal di pancia. Eppure, esistono alcuni metodi per cercare di regolarizzare questo periodo, portando anche dei benefici all’organismo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Non ci sono più scuse: allenarsi durante il ciclo si può

Rimedi per regolarizzare il ciclo mestruale

Mantenere il peso forma. Sembrerà scontato ma il peso influisce parecchio sull’attività ormonale. È molto facile, quindi, avere degli squilibri se si hanno addosso molti chili di troppo. Un’alimentazione sana e volta a perdere il peso in eccesso sarà quindi il modo migliore per ottenere un ciclo regolare ed il meno traumatico possibile.

Attività fisica moderata. Anche lo sport svolge un ruolo fondamentale sia nella nostra vita che sull’asse ormonale. Se praticarlo giova indiscutibilmente alla salute, farne troppo può diventare stressante, portando a squilibri ormonali e a cicli ballerini. Cercate quindi di fare attività fisica senza portarla agli estremi.

Abbattere lo stress. Come già detto, lo stress incide sul ciclo al punto da riuscire a farlo saltare anche per più mesi. Se non riuscite a gestire le vostre emozioni concedetevi delle sedute di yoga, meditate e ricordate di dormire almeno otto ore a notte. Svegliarsi riposate è un ottimo modo per gestire gli impegni quotidiani e gli eventuali contrattempi.

Prendetevi cura del vostro utero. Un auto massaggio leggero aiuta la circolazione interna, spinge il corpo a liberarsi dei liquidi stagnanti e porta anche un certo senso di rilassatezza, perfetto per contrastare ansie e periodi di stress.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ciclo mestruale: perché il seno si gonfia in quei giorni del mese?

Curarsi con le erbe. Se si è sicure di non avere problemi di altro tipo (in caso di cicli ballerini è sempre meglio sentire il parere del medico ed effettuare qualche esame di controllo), potreste tentare con le erbe. Tra le tante in circolazione ci sono l’agrimonia eupatoria, l’angelica sinensis e la paeonia officinalis. Il vostro ginecologo saprà certamente indicarvi la più adatta alla vostra situazione.

Impostazioni privacy