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Dieta Hamptos: perdi fino a 4 chili in due settimane

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La dieta Hamptos è stata creata dal dottor Fred Pescatore ed è basata su un regime alimentare controllato, ricco di proteine magre e povero di carboidrati.

Carne e pesce sono i cibi principali di questa dieta, accompagnati poi da verdure e cereali.

Ricordiamo che ogni dieta, prima di essere intrapresa, necessita dell’approvazione del proprio medico curante. Quando i chili da perdere sono molti o si è in stato di obesità, ci si dovrebbe rivolgere al medico dietologo, che dopo accurate analisi, provvederà alla prescrizione di un regime alimentare adatto alla perdita del peso e nei giusti tempi.

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La dieta Hamptos è ottima anche perchè povera di grassi dannosi alla salute e ricca di grassi buoni, omega 3 e omega 6 attraverso l’assunzione del pesce e dei semi oleosi.

Segreto di questo tipo di dieta, è l’utilizzo dell’olio di noci di macadamia, ricco di grassi monoinsaturi rispetto all’olio extra vergine di oliva.  Divieto assoluto di assumere frutta zuccherina come l’uva e cibi fritti, dolci e cereali e farine raffinate.

Esempio di menù settimanale:

Lunedì

COLAZIONE: Una tazza di tè e 170 gr di yogurt greco magro con i frutti di bosco

SPUNTINO: 150 ml di centrifugato preparato con verdure e mele

PRANZO: 100 gr di salmone affumicato, un avocato condito con 2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva, una cipolla, succo di limone, sale e pepe

SPUNTINO: 4 fette di bresaola, 200 gr di melone, una noce di macadamia e  una tazza di tisana

CENA: 120 gr di pollo condito con peperoni, 5 olive, cipolla, pomodoro 2 due cucchiaini di olio extravergine d’oliva

Martedì

COLAZIONE: 300 gr di melone, una noce di macadamia e un caffè

SPUNTINO: Spiedini preparati con dadini di mela verde e fesa di tacchino

PRANZO: 150 gr di salmone cotto alla piastra, 350 gr di insalata mista preparata con lattuga, rucola, ravanelli, centriolo e pomodori condita con uncucchiaino di olio extravergine d’oliva e aceto di mele

SPUNTINO: 4 fette di bresaola, 200 gr di melone, una noce di macadamia e  una tazza di tisana

CENA: 120 gr di petto di pollo cotto alla piastra, 300 gr di verdure grigliate e un finocchio all’insalata

Mercoledì

COLAZIONE: Spiedini preparati con 300 gr melone tagliato a dadini e 50 gr prosciutto crudo; una noce di macadamia e una tazza di tè

SPUNTINO: 170 gr di yogurt grego magro e un frutto di stagione

PRANZO: 150 gr di sardine cotte alla piastra condite con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, sale, aglio e prezzemolo; una porzione di insalata incappucciata condita con 2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva e succo di limone

SPUNTINO: 150 ml di centrifugato preparato con spinaci, cetriolo e sedano

CENA: Una frittata di zucchine preparata con 2 zucchine, una cipolla, un’uovo intero e due albumi

Giovedì

COLAZIONE: Una frittata preparata con un’uovo e due albumi; una tazza di caffè e una pera

SPUNTINO: Una tazza di tè, una noce di macadamia e un frutto di stagione

PRANZO: Un’insalatona preparata con 120 gr di pollo cotto alla griglia, 200 gr di insalata incappucciata, mezza mela condita con  due cucchiaini di olio extravergine d’oliva e aceto di mele

SPUNTINO: Un succo di pomodoro condito con tabasco, pepe nero, limone e una costa di sedano

CENA: 60 gr di farro condito con pomodorini, zucchine, 150 gr di gamberetti e un cucchiaino di olio extravergine d’oliva; una pozione di insalata iceberg condita con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, sale e limone

Venerdì

COLAZIONE: Un toast preprato con 2 fette di pane integrale, 30 gr di prosciutto cotto sgrassato e 30 gr di formaggio magro; una tazza di tè

SPUNTINO: Spiedini preparati con dadini di mela verde e fesa di tacchino

PRANZO: 150 gr di merluzzo condito con pomodoro, 5 olive, aglio, prezzemolo, 2 due cucchiaini di olio extravergine d’oliva e pepe; 150 gr di ananas

SPUNTINO: 150 ml di centrifugato preparato con verdure e mele

CENA: 200 gr di fiocchi di latte e 400 gr di melone

Sabato

COLAZIONE: 160 gr di ricotta con cacao amaro e cannella e una tazza di caffè

SPUNTINO: Spiedini preparati con dadini di mela verde e fesa di tacchino

PRANZO: 50 gr di orzo integrale condito con 100 gr di fagiolini, 150 gr di peperoni, 100 gr di tofu, rucola e due cucchiaini di olio extravergine d’oliva

SPUNTINO: Una tazza di tè verde e una noce di macadamia

CENA: Un’insalatona preparata con 50 gr di salmone cotto alla griglia, 200 gr di insalata incappucciata condita con  due cucchiaini di olio extravergine d’oliva e aceto di mele

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Domenica

COLAZIONE: Una frittata preparata con un’uovo e due albumi; una tazza di caffè e una manciata di lamponi

SPUNTINO: 2 coste di sedano e 100 gr di fiocchi di latte

PRANZO: 50 gr di cereali integrali condito con 120 gr di pollo cotto alla griglia, 200 gr di ananas, 6 arachidi, conditi con due cucchiaini di olio extravergine d’oliva, sale, pepe e curry

SPUNTINO: Una tazza di tè verde e una noce di macadamia

CENA: 150 gr di tonno fresco cotto ai ferri condito con spezie e 2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva( Fonte dieta: checuciono.it)