Ciambellone sofficissimo alle more con glassa: la ricetta

Ideale per una colazione genuina e stuzzicante ma anche per una golosa merenda che ci aiuti a proseguire la giornata con il sorriso. Il ciambellone alle more è la soluzione perfetta per chi vuole garantirsi uno sfizio goloso a prova di genuinità.

La preparaizone sarà assolutamente agevole così che, in una manciata di minuti, avrete il vostro squisito dolce pronto per essere gustato. Che ne dite, ci mettiamo all’opera?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Video ricetta: cheesecake ai fichi, senza cottura, uova e zucchero

Come per ogni ricetta che si rispetti anche il primo passo per realizzare il nostro ciambellone alle more sarà scoprire gli ingredienti che necessari alla preparazione. Eccoli dunque elencati uno dopo l’altro.

Ingredienti:

250 gr di farina 00,

130 gr di zucchero,

4 uova,

125 ml di latte,

100 ml di olio di semi,

1/2 bustina di lievito per dolci,

buccia grattugiata di 1 limone,

100 gr di more

Ingredienti glassa:

120 gr di zucchero a velo,

2 cucchiai di more frullate

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Colazione: ricette bombette “leggere”!

Adesso che tutti il necessario è a nostra disposizione non resta che metterci all’opera. Impugniamo dunque le fruste elettriche e iniziamo sbattendo le uova con la scorza di limone grattuggiata e lo zucchero. Dopo circa due minuti possiamo unire la farina setacciata con il lievito, l’olio e il latte, il tutto ovviamente senza mai spegnere le fruste così da evitare la formazione di antipatici grumi.

Quando il composto sarà liscio e omogeneo possiamo passare all’uso dello stampo che avremo precedentemente imburrato e infarinato.Versiamo dnque metà dell’impasto e inseriamo la prima metà delle more fresche. Completiamo dunque con il restante impasto e le ultmie more insuperfice.

Andiamo infine in forno statitico preriscaldato a 170 gradi per circa 40 minuti.

Sforniamo il dolce e lasciamolo raffreddare. Intanto prepariamo la glassa unendo allo zucchero a velo il succo filtrato delle more tristate. Quando la glassa sarà liscia e omogenea possiamo versarla sul ciambellone e completare così il nostro irresistibile dolce. Buon appetito!

Impostazioni privacy