Gravidanza: i lavori pesanti possono ostacolare il concepimento nella donna

Il concepimento è un processo molto delicato in cui concorrono notevoli fattori ed incide in maniera preponderante nella vita della coppia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: L’obesità può ostacolare il concepimento

I lavori pesanti nemici del concepimento

Il concepimento può essere influenzato, sia in positivo che in negativo, da numerosi fattori e recentemente è stato osservato che i lavori pesanti e i lavori con turnazione notturna possono ostacolare il concepimento ed influire negativamente sulla fertilità della donna. A rivelare queste scoperte uno studio promosso dalla  Harvard Chan School of Public Health. Questo studio ha coinvolto 500 donne con problemi di fertilità e difficoltà a rimanere incinte. Sono stati quindi indagati una serie di parametri: i livelli ormonali, la funzionalità ovarica ed il tenore di vita compreso il lavoro svolto. I risultai hanno messo in evidenza come i valori alterati di questi parametri erano associati a donne che svolgevano lavori pesanti o con turnazione notturna.

A quanto sembra chi svolge un lavoro usurante o stressante impiega circa il 20 %  di tempo in più per concepire un bambino, allo stesso modo anche sollevare pesi superiori agli 11 kg aumenta di circa il 50% la difficoltà a rimanere incinta.

Da questa ricerca si vede quindi come lavori usuranti e pesanti possono influire negativamente, ritardare ed ostacolare il concepimento nella donna ed il suo livello di fertilità. Questo perchè i lavori usuranti sono fonte di stress il quale incide notevolmente sul concepimento. Quindi anche il lavoro può essere inserito all’interno di  quei fattori negativi e nemici del concepimento al pari del fumo e dell’alcol .

Lo stile di vita è uno dei fattori che incide sulla possibilità di concepimento e sulla fertilità sia maschile che femminile, ecco perchè è importante prestare attenzione a ciò che si  mangia, si beve e a condurre uno stile di vita il più equilibrato possibile. DA oggi inoltre bisogna restare anche attenzione al tipo di lavoro svolto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: I cibi da assumere per aumentare la fertilità

Impostazioni privacy