Gli errori più frequenti che tutte facciamo quando spazzoliamo i capelli

Foto da Pixabay

Lo facciamo almeno una volta al giorno, anzi, le più metodiche e manie del dettaglio, lo fanno anche tre o quattro. Di che cosa stiamo parlando? Del rito più femminile tra tutti, spazzolare i capelli. Un gesto quasi automatico per il quale molte portano addirittura una piccola spazzola nella propria borsa, per la serie “non si sa mai”.

L’abitudine però può renderci impeccabili? Per dirlo con più chiarezza: il fatto che spazzolare i capelli sia un gesto così comune, spontaneo e naturale lo rende anche un gesto eseguito con correttezza? Incredibile ma le cose non stanno affatto così: spazzolandoci i capelli commettiamo molti più errori di quanti possiamo credere. CheDonna.it ti proponei più comuni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>Trucchetti e pettinature “salvavita” per le mattine più difficili

Gli errori che tutte facciamo quando ci spazzoliamo i capelli

A proporci un elenco di errori base nell’uso della spazzola è Clio Zammatteo sul suo blog. Noi ne abbiamo estrapolato i punti chiave e ve li riproponiamo in una top 5:

1 – Spazzola sbagliata

La spazzola va scelta in base al tipo di capelli: per una riccia meglio una spazzola piccola, per i capelli lunghi una spazzola larga e piatta va benissimo. In generale comunque meglio evitare le spazzole di metallo.

2 – La giusta direzione

Bisognerebbe sempre partire dalla fine dei capelli, iniziando quindi a spazzolare dal basso e risalire gradualmente verso l’alto, vicino al cuoio capelluto, solo una volta districate le punte.

3 – Pettine sbagliato

Anche il pettine come la spazzola va scelta con cura evitando, ad esmepio, quelli con i denti troppo stretti che rischiano di peggiorare i già odiosi nodi.

4 – Troppa forza

Se spazzolate con troppa veemenza i capelli potreste ottenere risultati sgradevoli, come l’aumento della produzione di sebo e, dunque, il successivo ingrassarsi dei capelli stessi.

5 – Spazzolare i capelli bagnati

Quando sono inzuppati i capelli vivono il loro momento più fragile e sono dunque maggiormente inclini allo spezzarsi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>Sette miti da sfatare sui capelli

Pronte allora a dare una bella spazzolata ai vostri capelli? Ora certamente lo farete con maggior consapevolezza. 

Impostazioni privacy