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Fitness: alcuni esercizi per combattere la cervicale

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Tensioni muscolari, stress, postura sbagliata tutti fattori che caratterizzano quel dolorossimo fastidio al colo che prende il nome di cervicale. Questo dolore può irradiarsi alla nuca e alla testa oppure  estendersi verso gli arti superiori, con annesso formicolio o sensazione di scossa e paralisi.

(IStock)
(IStock)

Combattere la cervicale con alcuni esercizi

Oggi vogliamo proporvi alcuni esercizi che vi aiuteranno a migliorare la sintomatologia.

Il primo esercizio consente di estendere la zona cervicale media e bassa. Per farlo in maniera corretta dobbiamo appoggiare la schiena ad una parete, allontanando leggermente i piedi dalla parete, a questo punto si porta indietro la nuca fino a toccare la porta e si mantiene questa posturaper qualche secondo per poi tornare alla posizione di partenza. Possiamo ripeterlo più volte al giorno.

Il secondo esercizio consente di estende l’area cervicale piegando la testa all’indietro alzando il mento verso il soffitto. Prima di eseguire l’esercizio si deve portare indietro il mento e dopo si piega anche la nuca all’indietro fino a dove si riesce.

L’ultimo esercizio è la flessione laterale della testa: tenendo spalle aperte e rilassate, si porta l’orecchio verso la spalla corrispondente, poi si torna alla posizione di partenza, si ripete da ambo i lati senza ruotare la testa durante l’esecuzione dell’esercizio.