Alimentazione: Tutte le proprietà dei fiori di sambuco

(Istock)

Forse non tutti lo sanno ma il sambuco è una pianta dalle innumerevoli proprietà. Di origine antica veniva già utilizzato ai tempi degli antichi greci come farmaco curativo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tutto quello che c’è da sapere sul tofu

Il sambuco: tutte le proprietà

Il sambuco è un arbusto che può arrivare fino a 3-4 metri di altezza, le sue bacche di colore scuro quasi nero crescono a grappoli e sono commestibili solo nel periodo primaverile. Sia i suoi fiori che le sue bacche contengono dei principi che li rendono utili per la preparazioni di medicinali ottimi per il nostro benessere e la nostra salute.

I fiori di sambuco contengono numerosi elementi tra i quali spiccano: acidi fenolici, proteine, sali minerali; le bacche invece sono ricche di vitamine A e C importantissime per la salute del nostro organismo. Basti pensare che 100 gr di bacche contengono 36mg di vitamina C che costituisce il 60% del fabbisogno giornaliero necessario al nostro corpo.

Oltre a curare i sintomi influenzali e le infiammazioni respiratorie è molto utile per rafforzare il sistema immunitario ed è inoltre un coadiuvante per la dieta e per l’alimentazione.  A fine pasto una tisana al sambuco è un ottimo rimedio per la favorire e aiutare la digestione, agisce anche come calmante per il colon irritabile. Le sue bacche infatti svolgono la stessa funzione dei fermenti lattici, grazie alla presenza della quercitina, mentre il  succo è depurativo. Le bacche del sambuco sono molto indicate nei casi meteorismo perchè oltre alla quercitina contengono anche la prolina. la  serina e la  valina che favoriscono l’equilibrio della flora batterica intestinale.

Prima di assumere sia le bacche che i fiori è bene cucinarli o immergerli in acqua bollente,per questo un ottimo modo per assumerli è attraverso una tisana: basta mettere un cucchiaino di fiori di sambuco in acqua bollente e lasciare in infusione per circa 5 minuti poi possiamo filtrare il tutto e goderci la nostra tisana.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Vita più lunga? Si con questi cibi è possibile

 

Impostazioni privacy