Psiche: Tutto quello che c’è da sapere sulle manie: cosa sono e perchè si manifestano

(Istock)

Mangiarsi le unghie, toccarsi ripetutamente la stessa ciocca di capelli, bere una cosa calda primi di coricarsi questi sono solo alcuni dei comportamenti che sicuramente tutti noi mettiamo in atto, ed alcuni anche in modo inconsapevole.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Fuga dissociativa cosa è e come si manifesta

Le manie cosa sono e che effetti hanno

Ognuno di noi presenta dei comportamenti o degli altri che a volte ci fanno sembrare un pò bizzarri soprattutto agli occhi dell’altro, possiamo considerare questo comportamenti come delle manie.

Si definisce mania quella fissazione, piccola o grande che sia, che caratterizzano e contraddistinguono il nostro comportamento e che può diventare una vera e propria fissazione. Stiamo calme perchè non tutte le manie sono negative e quindi indici di disagio psicologico, a volte si tratta solo di qualche avversione personale verso qualcosa.

Molto spesso quindi queste nostre fissazioni esprimono aspetti della nostra personalità, delle abitudini involontarie e innocue. Alcune manie non sono altro che gesti comportamentali che mettiamo in atto senza che ce ne rendiamo conto, in modo involontario e inconscio, e che sono parte integrante di noi e della nostra personalità. Li possiamo paragonare agli intercalari che usiamo spesso quando parliamo.Questi gesti, queste manie compaiono con maggiore frequenza nei momenti di stress e di tensione.

La funzione di queste manie è quella di fornire al soggetto, che le ha, un certo grado di sicurezza e rassicurazione e a differenza delle ossessioni, vere e proprie, il soggetto riesce a farne a meno, non hanno cioè il potere di condizionarne la vita sia sociale che lavorativa. In quest’ultimo caso le manie hanno la funzione di proteggere il soggetto da elevati livelli di ansia e tensione condizionando pesantemente la vita del soggetto che ne soffre.

Le manie non sono tutte uguali, per fortuna, e a volte sono solo delle piccolezze, dei gesti che ci caratterizzano e ci rendono unici.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:  I disturbi del sonno

 

Impostazioni privacy