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Alimentazione: tutto quello che c’è da sapere sul Tofu

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Quante volte lo abbiamo sentito nominare soprattutto in questi ultimi anni in cui la popolazione è sempre più intollerante a vari alimenti tra cui ad esempio i latticini…di cosa sto parlando?

Del tofu!

Che cos’è il tofu e quali proprietà ha!

Questo alimento è in realtà un formaggio a base di soia e non di latte, o meglio deriva dal latte di soia.

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La soia è un tipo di alimento ricco di proteine come i suoi derivati tra cui il tofu, che se acquistato nella forma più stagionata e dura ha una percentuale proteica del 10,7%, invece nella versione più morbida la percentuale proteica è del 5,3%.

Sono stai fatti studi che hanno dimostrato come il tofu e la soia in generale aiutino ad abbassare i livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue.

Questo è possibile perché come molti altri alimenti vegetali contiene varie sostanze che fanno bene all’organismo e ha dall’altro lato una percentuale bassissima di colesterolo.

Tra i minerali che apporta al nostro fisico abbiamo: potassio, calcio, magnesio, ferro e vitamina A.

E’ un formaggio si, ma solo nella definizione in quanto è povero di grassi e calorie, per questo molto usato nelle diete, infatti è un “formaggio” che non fa ingrassare.

Abbiamo visto tutte le sfaccettature benefiche di questo alimento, però dobbiamo ricordarvi che ha anche delle piccole controindicazioni infatti dato che la soia è poco saporita di suo, ogni alimento che ne deriva viene trattato con il sale per dare più sapore, quindi il tofu è un formaggio da evitare per chi soffre di ipertensione.

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Inoltre chi è allergico ai legumi dovrebbe parlare con il proprio medico prima di iniziare a fare uso del tofu in cucina.

Quindi in conclusione il tofu è: un formaggio di soia ricco di minerali, povero di colesterolo, abbassa il livello di trigliceridi e colesterolo nel sangue, poco indicato per chi soffre di ipertensione causa presenza di sale.