Problemi di coppia: per rendere la coppia felice non nascondere le emozioni al partner

(iSTOCK)

Omissione o condivisione sarebbero queste le azioni che renderebbe la coppia felice e funzionale, si perchè non importa quanti gesti carini facciamo o riceviamo, non importa se ceniamo in lughi romantici o a lume di candela e non sono importanti le dichiarazioni d’amore. No quello che conta in realtà sono le emozioni e quanto le condividiamo con la nostra metà.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Quando l’amore non corrisposto diventa un’ossessione

Condividere le emozioni rende felice la coppia

La condivisione è uno degli elementi che permettono di creare una coppia felice e stabile, e la condivisione delle emozioni più che mai, ma di tutte le emozioni non solo quelle positive. Molte coppie tendono a “mentire” sui loro vissuti emotivi, tendono cioè ad esaltare quelli positivi nascondendone altre. A lungo andare però questo comportamento porta ad un peggioramento del rapporto di coppia. Alla base di questo comportamento sembra esserci la volontà ed il desiderio di voler migliorare il rapporto e questo porta, sbagliando, a pensare che esprimere emozioni o sentimenti negativi possa ferire l’altro.

Alla fine però quello che realmente sentiamo viene fuori prima o poi e lo fa attraverso il comportamento non verbale, attraverso i gesti attraverso gli atteggiamenti.

Evitare di dire le proprie emozioni porta all’instaurazione di un circolo vizioso dove nascondere le proprie emozioni porta ad allontanarsi, ad evitare il partner e questo di conseguenza produce l’evitamento. Inoltre molto spesso alcuni partner tendono a non capire o a sottovalutare l’incapacità dell’altro di esprimere le sue emozioni e tendono al contrario a stimare in modo eccessivo la sua capacità di vedere il l’aspetto positivo in ogni situazione.

Secondo una ricerca condotta negli Stati Uniti sarebbero soprattutto le donne ad avere questa difficoltà e a sovrastimare le capacità del partner, soprattutto se il proprio compagno è una persona emotiva.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Mi tratta male, perchè non riesco a lasciarlo?

 

Impostazioni privacy