Make up: da quale età è più corretto iniziare ad utilizzarlo?

Make up, qual è la giusta età per iniziare ad utilizzarlo? Scopriamo insieme il periodo migliore per cominciare.

Se tua figlia si trova nel periodo della pre adolescenza, probabilmente ha iniziato a sviluppare interesse per il make up. Ma qual è la giusta età per cominciare?

ragazza usa makeup età
Canva

Di solito per le ragazze il trucco è semplicemente un modo per esprimersi e sviluppare una propria personalità. Ma quando di tratta di cominciare a truccarsi, è necessario prendere in considerazione alcuni fattori. Scopriamoli insieme.

Make up, l’età più corretta

Intorno agli 11 anni, i tuoi figli potrebbero interessarsi al trucco. Forse, quando erano più piccoli, li hai lasciati sperimentare con una versione giocattolo di make up o semplicemente li hai lasciati applicare un po’ di rossetto, per puro divertimento.

ragazza applica makeup età
Canva

Ma verso gli 11 anni, i figli cominciano a prendere coscienza di sé e a interiorizzare le influenze che hanno intorno, quindi familiari, amici e ovviamente le celebrità.

Tutto ciò quindi che potrebbe portare tua figlia a iniziare a sperimentare con il make up. Magari hanno già dato un’occhiata alla miriade di tutorial che si trovano online o sono state folgorate da alcuni post trovati sui social.

Uno studio ha scoperto che circa la metà dei ragazzi tra i 12 e i 14 anni si trucca. Proprio così. Questo include prodotti di base come il mascara, l’eyeliner, il fondotinta e il correttore.

Sembra che questa sia la fascia d’età più comune in cui la tua prole ti chiederà molto probabilmente se può provare alcuni prodotti di bellezza.

Il nostro suggerimento è quello di essere aperti al dialogo e non chiudere immediatamente la discussione. Così facendo, è più probabile che sviluppino sane abitudini di bellezza e scendano a compromessi con te invece di agire alle tue spalle.

La prima domanda che dovresti fare a tua figlia riguarda la motivazione che la spinge a truccarsi. Potrebbe essere dovuto ad un miglioramento dell’autostima, oppure vuole imitare i suoi coetanei. Magari vuole impressionare qualcuno, o ha bisogno di coprire alcune imperfezioni della pelle.

Il nostro consiglio è di non dire immediatamente di no. Prova magari a farle indossare un po’ di trucco, come per esempio una matita per le sopracciglia o un fard e un lucidalabbra. Poi magari potresti farle aggiungere un po’ di make up per eventi speciali, come feste, balli o riunioni familiari.

Sappiamo che il trucco viene spesso visto come uno strumento utilizzato per incrementare la propria attrattività, ecco perché molti genitori sono propensi a dire di no ai figli ma diciamoci la verità. Questo non farà altro che far arrabbiare la nostra prole, che diventerà sempre più ribelle.

ragazze usano trucco
Canva

Carca quindi di essere comprensiva e relazionabile, in modo che la vostra bambina possa sentirsi a proprio agio a parlare con te di ciò che vorrebbe provare. Quindi la chiave è trovare una via di mezzo, che riesca ad accontentare te e la tua prole.

Impostazioni privacy