crespelle fredde con mascarpone, insalata e prosciutto

crespelle fredde ricetta
Crespelle fredde con mascarpone, insalata e prosciutto, la ricetta (Istock Photos)

Crespelle fredde con mascarpone, insalata e prosciutto: la ricetta veloce per un primo piatto unico. Tutti gli ingredienti e i passaggi chiave

Oggi proponiamo una ricetta veloce per un primo piatto unico nel suo sapore: crespelle fredde con mascarpone, insalata e prosciutto cotto. Questa ricetta è un ottimo piatto da servire a cena, a pranzo, ma anche per sfiziosi antipasti originali. Dai sapori delicati, le crespelle fredde con mascarpone, insalata e prosciutto, sono gradite ai palati sia dei grandi che dei più piccini. Gli ingredienti sono di facile reperibilità e, i passaggi sono semplici e veloci. Potete presentare questo piatto come unica portata, perché, nella sua semplicità è, comunque una pietanza ricca di proteine, carboidrati e sostanze nutritive che donano un senso di sazietà tipico dei primi piatti. Vediamo, nello specifico quali sono gli ingredienti da utilizzare e quali i procedimenti da attuare per portare a termine la ricetta. Iniziamo con il dire che le crespelle fredde con mascarpone, insalata e prosciutto sono pensate, in questa ricetta, per 4 persone. Ovviamente potete aumentare le dosi se avete alla vostra tavola più commensali.

Se vuoi restare aggiornata su tutto ciò che riguarda le nuove ricette, come organizzare una cena o un pranzo CLICCA QUI!

Crespelle fredde con mascarpone, insalata e prosciutto – ingredienti

ingredienti crespelle
Crespelle fredde con mascarpone, insalata e prosciutto, ingredienti(Istock Photos)

Ingredienti per 4 persone

  • mezzo litro di latte intero
  • 3 uova
  • 175 grammi di farina tipo 00
  • 500 grammi di mascarpone
  • 150 grammi di prosciutto cotto di Praga (o alta qualità)
  • 1 cespo di insalata riccia
  • 50 grammi di formaggio grattugiato
  • origano q.b.
  • sale q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • pepe nero macinato, una spolverata
  • 1 spicchio di aglio

Potrebbe interessarti anche: Pane di farro e grano saraceno: la ricetta e il procedimento

Ricetta e procedimento: crespelle fredde con mascarpone, insalata e prosciutto

ingredienti crespelle
Crespelle fredde, mascarpone, insalata e prosciutto (istock Photos)

Una volta che avrete tutti gli ingredienti necessari sul vostro tavolo da lavoro, potete iniziare con il procedimento. Come prima cosa, ci occupiamo della preparazione della base: le crespelle. Quindi:

Poterbbe interessarti anche: Ricetta pasta di pane: impasto base, cosa devi sapere

  • in un recipiente alto versate un mezzo litro di latte intero e le 3 uova (che precedentemente avrete sbattuto in una ciotolina a parte) e con l’aiuto di un frullatore ad immersione, andiamo a miscelare il tutto per un paio di minuti.
  • Conseguntemente, unite tutto d’un colpo i 175 grammi di farina 00 alla miscela, e continuiamo a mixare per bene per altri due minuti. Una volta tirato l’impasto, questo dovrà riposare per circa 20/25 minuti in modo da avere la giusta consistenza.
  • Una volta trascorso il tempo necessario, prendiamo una padella antiaderente, dai bordi bassi (quelle tipiche per fare le crepes) e poniamola sul fuoco a fiamma viva. Una volta scaldata la padella, abbassiamo il fuoco a minimo e andiamo a mettere, con un cucchiaio grande una dose di impasto al suo interno, facendo bene attenzione a ricoprire tutto il fondo della padella con l’impasto. La crespella deve essere sottilissima e in tal modo, cuocerà in brevissimo tempo 30 secondi per lato.
  • Nel frattempo che si cuoce la crepes, prendiamo un recipiente e mettiamo al suo interno il prosciutto di Praga, che avremo precedentemente tagliato a jullienne e tritato finemente, insieme al formaggio grattugiato grossolanamente. Aggiungiamo quindi anche il mascarpone insieme agli ingredienti, mescoliamo per bene il tutto.

Potrebbe interessarti anche: Il menu completo per Pasquetta: dal primo al dolce

  • Intanto, in un’altra padella antiaderente, aggiungiamo un filo di olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio e facciamo rosolare per un minuto. Dopo, aggiungiamo l’insalata riccia (precedentemente lavata e tagliata a pezzi grossi) e facciamola appassire con un filo d’acqua, un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero macinato, per una decina di minuti. Una volta pronta e raffreddata, poniamola all’interno del recipiente con gli altri ingredienti
  • mescoliamo tutti gli ingredienti, insalata, mascarpone e prosciutto di Praga per un paio di minuti e finché l’impasto non risulta amalgamato per bene. Aggiungiamo infine piccole foglie di origano secco. Lasciamo quindi, anch’esso, riposare per 10/15 minuti.
  • Una volta riposato anche questo impasto, in una sacca da pasticceria, mettiamo l’impasto al suo interno e prendiamo le crespelle ormai cotte e raffreddate. Quindi
  • prendiamo la farcia e poniamo un paio di striscie sul centro della crespella aperta e iniziamo a rotolare quest’ultima fomrando una sorta di cannolo. Facciamo così anche con tutte le altre crespelle. Poi andremo a tagliare ogni crespelle con un coltello diagonalmente, formando a sua volta tre pezzi piccoli di crespelle.
  • Poniamo i pezzi di crespella (3) e impiattiamo al centro. Aggiungiamo un pò di insalata riccia fresca per dare un tocco di colore al piatto e cospargiamo un filo d’olio extravergine d’oliva sulla pietanza.

Potrebbe interessarti anche: Spaghetti con fave, pancetta e pecorino: la ricetta primaverile

Possiamo presentare il piatto come un primo o anche, come assaggini per un aperitivo freddo. Ottimi anche come spuntini per i bambini. Per aggevolare il gusto delle crespelle, consigliamo di accostare un buon vino bianco frizzante, giovane, dal gusto delicato e versatile. Le vostre crespelle fredde con mascarpone, insalata e prosciutto sono pronte per essere gustate!

Come sempre, non mi resta che augurarvi buon appetito e tanta felicità.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy