Queste tre emozioni rischiano di farci ammalare

Le emozioni umane sono così forti da poter scatenare persino delle malattie. Ecco quelle che secondo la medicina cinese possono farci ammalare.

emozioni che fanno ammalare
Fonte: Istock

Quante volte capita di sentirsi arrabbiati per qualcosa e di avere come conseguenza un grande mal di testa? In questi casi si tende a pensare che il problema sia dovuto allo stress accumulato o a qualche influenza che sta girando. In realtà, la medicina cinese studia da anni la connessione che c’è tra emozioni e malattie.
Ad ogni emozione provata, infatti, il corpo reagisce in un dato modo tanto che si pensa che a volte un malessere può essere un campanello d’allarme proprio per una situazione che si sta vivendo e che andrebbe cambiata in quanto capace di procurare emozioni troppo negative.
Da oggi, quindi, quando si sta male, dopo aver sentito il medico e messo in atto la cura suggerita, si potrà provare a porsi qualche domanda su come si sta interiormente.
A volte, infatti, basta cambiare qualche aspetto della propria vita per garantirsi uno stato di salute psico-fisica migliore.
Dopotutto, a chi non è mai capitato di avere una gastrite per via del nervosismo? Ecco, il principio su cui si basa la medicina cinese è proprio questo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Queste espressioni facciali indicano paura

Ecco tre emozioni umane che fanno ammalare

Donna arrabbiata (Thinkstock)

Rabbia. Questa emozione porta ad una serie di tensioni fisiche che si traducono quasi sempre in mal di testa o alla cervicale, vertigini e, in casi più estremi, problemi al fegato. E se ci si pensa, c’è persino un detto che collega il fegato alla rabbia o alle tensioni nervose. Se sei una persona che tende a provare facilmente ira, invidia, frustrazione e, ovviamente, rabbia, cerca quindi di apportare qualche cambiamento nella tua vita. In questo modo oltre a vivere meglio e in modo più positivo ti sentirai anche meglio fisicamente.

Tristezza. Questo è un sentimento apparentemente più leggero della rabbia ma che alla lunga tende a scavare come una goccia che persiste su una roccia. Per questo motivo, chi si sente triste, dovrebbe cercare sempre una soluzione al proprio stato, cambiando amicizie o stile di vita al fine di tornare a provare emozioni più positive. Ma quali sono i sintomi legati a tristezza e depressione? Il principale è senza alcun dubbio la stanchezza, seguita da ansia e fiato corto con possibili problemi ai polmoni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Questi alimenti ti aiuteranno a dormire meglio

Se vuoi restare aggiornata su tutto ciò che riguarda la salute ed il benessere CLICCA QUI!

Paura. La paura tocca varie parti del corpo che vanno dalla bocca dello stomaco ai reni. Per star meglio è necessario imparare a lavorare su tutto ciò che spaventa e sul perché, cercando pian piano di farsi più forti e di vincere ogni possibile tensione emotiva.

Ovviamente le emozioni legate a stati fisici sono molte di più e quelle appena riassunte sono solo una piccolissima parte che riassume in breve le emozioni più comuni e sentite da tutti che, per la medicina cinese, vanno curate insieme ai sintomi al fine di non avere delle ricadute.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy