Insalata di patate con pomodori e cipolla di Tropea

Come preparare l'insalata di patate, pomodori e cipolla di tropeaUna ricetta per un contorno fresco, saporito e davvero semplice e veloce da preparare, l’insalata di patate, pomodori e cipolla di Tropea. 

L’estate porta con se la voglia di mangiare piatti freschi e invitanti come le insalate che possono essere arricchite e create con tantissimi ingredienti capaci di regalare al palato molto gusto anche nella loro semplicità.

L’insalata di patate, pomodori e cipolle di Tropea, vuole essere un contorno perfetto da servire, a pranzo, a cena e anche sul tavolo di un buffet delle feste. Preparata anche un giorno in anticipo, diventerà ancor più buona e ricca dei sapori particolari degli ingredienti.

Questa insalata appartiene alla tradizione culinaria calabrese e sarà un piatto freddo che conquisterà tutti al primo assaggio.

Come preparare l’insalata di patate, pomodori e cipolle di Tropea

Per preparare l’insalata di patate, pomodori e cipolle di Tropea, avrete bisogno di:

  • 1 chilo di patate
  • 700 grammi di pomodori da insalata
  • 120 grammi di cipolla di Tropea
  • 6-7 foglie di basilico
  • un rametto di origano
  • 70-80 grammi di olive nere
  • sale quanto basta
  • olio extravergine di oliva quanto basta

Per prima cosa si dovranno lavare e mondare le patate che andranno cotte in acqua salata e successivamente, dopo essere state fatte freddare, andranno pelate e tagliate a cubetti.

Il secondo step sarà quello di lavare i pomodori e le foglie di basilico e sbucciare la cipolla di Tropea. Gli ingredienti per creare l’insalata sono pronti, e non ci resta che aggiungere alle patate tagliate a cubetti, le fette di pomodoro, di cipolla, le foglie di basilico, le olive tagliate a rondelle e l’origano.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: La peperonata, un contorno classico e gustoso

L’insalata andrà salata ed irrorata di olio extravergine di oliva e conservata in frigorifero prima di essere servita.

Fonte: laspeziata 

Impostazioni privacy