Torta di riso al supllì: la ricetta da leccarsi i baffi

torta suppli
Foto da Al.ta.Cucina

Una ricetta golosa, una sorta di supplì gigante: scopri come preparare la torta di riso più buona di sempre.

Non è un vero e proprio sformato di pasta ma nemmeno una normale torta salata. La torta di riso che vi proponiamo oggi potrebbe essere paragonata a un supplì gigante, goloso come il più piccolo orignale ma la cui bontà cresce in proporzioni alle grandi dimensioni.

Volete gustarlo anche voi? Provate allora a realizzarlo comodamente in casa, seguendo le indicazioni della ricetta qua sotto e preparandovi, ovviamente, a leccarvi i baffi e non solo. buona ppetito!

Torta al supplì: ricetta

Ingredienti:

500g di riso
200g di carne bovina macinata
500g di polpa di pomodoro (o passata)
800ml di brodo di carne (o 1 dado in 800ml d’acqua)
50g parmigiano
200g di mozzarella
pangrattato q.b.
2 uova
sale e pepe q.b.
olio evo q.v.
burro q.b.
metà bicchiere di vino bianco

Procedimento:

In una padella fate soffriggere la cipolla tritata con il burro e l’olio evo. Aggiungete poi il macinato di carne e fate rosolare per circa 10 minuti, sfumando poi con il vino bianco. Aggiunta infine la polpa di pomodoro, fate cuocere finché non si sarà asciugato. Infine aggiungete il riso, mescolando e bagnando di tanto in tanto con il brodo di carne, finché il riso risulterà pronto. Aggiustate con sale e pepe, mescolate e trasferite il riso in una scodella.

Qui unite poi 50g di burro, due uova sbattute e 4 prese di parmigiano, amalgamando e lasciando raffreddare completamente.

Imburrate una teglia da torta da 20cm e ricopritela accoratamente di pangrattato. Stendete poi un primo strato di riso, facendo pressione sul centro per lasciare lo spazio per la mozzarella. Aggiungete la mozzarella a cubetti e poi ricoprite il tutto con il restante riso. Compattate utilizzando il dorso di un cucchiaio.

Ricoprite il tutto con pangrattato e completate con un filo d’olio. Infornate a 210 gradi per 20/25 min.

Lasciate raffreddare per 8/10 min prima di servire: solo così il taglio della fetta sarà perfetto e la vostra torta di riso a supplì vi garantirà di fare un vero figurone con amici e parenti!

Impostazioni privacy