Come spazzoli i capelli? Ti svelo quali sono gli errori da evitare assolutamente!

Spazzolare nel modo giusto i capelli è molto importante. Ecco, quindi, quali sono gli errori che dovresti evitare.

Tra i gesti quotidiani che riguardano i capelli, quello più comune riguarda lo spazzolarli. Si tratta di un’azione comune che tutti compiamo anche più di una volta al giorno e che può fare davvero la differenza. Quel che non tutti sanno, però, è che questo semplice gesto può rendere sia i capelli più belli che meno piacevoli da vedere. E tutto dipende da come si sceglie di spazzolarli.

spazzolare capelli errori
spazzolare capelli errori (chedonna.it)

Dalla scelta dello strumento sbagliato al modo di spazzolarti sono infatti tanti gli errori che puoi fare anche più volte al giorno e che rischiano di rovinarti la chioma. Dopo aver visto , ecco quindi come spazzolare i capelli al fine di evitare errori grossolani ma in grado di compromettere la salute dei capelli.

Gli errori da non fare mai più quando usi la spazzola

spazzolare capelli errori
spazzolare capelli errori (chedonna.it)

Indipendentemente dalla lunghezza e dalla struttura dei tuoi capelli ci sono degli errori che non dovresti mai compiere, sopratutto quando li spazzoli. Che tu sia solita farlo raramente o troppo spesso, ad esempio, trovare la giusta via di mezzo si rivela estremamente importante. A ciò si aggiungono poi una serie di mosse che sarebbe meglio evitare e che se ripetute nel tempo potrebbero spezzare o rovinare i tuoi capelli. Un rischio che da oggi, seguendo i nostri consigli, non correrai più.

Spazzolare i capelli quando sono bagnati

Iniziamo dall’errore che si compie più spesso e rischia di spezzare e rovinare la chioma. I capelli, infatti, non andrebbero mai spazzolati o pettinati da bagnati e questo perché in questa particolare condizione (a meno di non essere ricci) sono più fragili. Se devi fare lo shampoo ricorda quindi di spazzolarli e districarli prima e quando sono bagnati usa al massimo le dita. Seguire questa semplice regola ti aiuterà a vantare una chioma sempre più bella.

Passare la spazzola sui nodi

Un altro gesto sbagliato è quello di insistere con la spazzola (ma anche con il pettine) quando si incastra sui nodi dei capelli. Continuando a spazzolare, infatti, il rischio è quello di spezzare i capelli e peggiorare la situazione. Per evitare incidenti di percorso dovrai ricordare ancora una volta l’importanza di districare i capelli per bene con le dita. Solo così potrai proseguire con la spazzola senza problemi.

Usare la spazzola sbagliata

Anche trovare lo strumento giusto è molto importante. E se parliamo di spazzole quella più adatta è quella in legno o con setole non in plastica. In questo modo potrai spazzolare i capelli con la certezza di non elettrizzarli e di godere, quindi, di un risultato piacevole.

Ora che conosci i tre errori da non fare mai più quando ti spazzoli, ci teniamo a ritornare per un attimo su quello che è invece un suggerimento. Spazzolare i capelli è molto utile per la loro bellezza e per l’attivazione della circolazione che si ottiene proprio grazie al massaggio delle setole. Farlo troppo spesso, però, può spingere la cute a produrre più sebo e sporcare i capelli prima del previsto. Il suggerimento è quindi quello di compiere questo gesto un paio di volte al giorno e quindi al mattino e alla sera. Così facendo i tuoi capelli saranno più belli che mai.

A chi lo consigliamo

  • chi spazzola sempre i capelli

Vantaggi

  • Avrai capelli più sani
  • I tuoi capelli appariranno più belli

Leggi anche

Impostazioni privacy