Evita questi errori e il tuo panettone gastronomico sarà farcito al punto giusto e più buono che mai!

Scopri quali sono gli errori da non fare mai con il panettone gastronomico. Il risultato sarà così perfetto che otterrai i complimenti da tutta la famiglia.

Natale è il periodo dei panettoni. E, quando si parla di pranzi e cene da condividere con gli amici, è impossibile non pensare anche al panettone gastronomico. Questa versione salata del famoso dolce, rappresenta infatti un antipasto praticamente perfetto. Scenografico al punto giusto è infatti ricco di gusto e, cosa non meno importante, perfetto per vivere un momento di condivisione con amici e parenti.

panettone gastronomico errori
(chedonna.it photo)

Spesso considerato difficile da farcire, il panettone gastronomico si rivela invece una preparazione che evitati gli errori più comuni, è più semplice di quanto si pensi. Ciò che conta è giocare d’anticipo e segnarsi tutti i passi falsi da non compiere. Se hai deciso di riempirne uno anche tu, sei quindi nel posto giusto. Prendi carta e penna, annotati quali sono gli errori da non fare mai più e preparati a portare a tavola il panettone salato più buono di sempre.

Gli errori da non fare mai quando farcisci il panettone gastronomico

Che tu abbia deciso di prepararne uno di tutto punto o di acquistarlo dal tuo rivenditore di fiducia, il vero scoglio, quando si parla di panettone gastronomico, è quello della farcitura. Dopo aver visto come scegliere un panettone di qualità (cosa che vale anche per il gastronomico), è quindi giunto il momento di parlare di come riempirlo e di quali sono gli errori più comuni che devi assolutamente evitare.

panettone gastronomico errori
(adobe stock photo)

Per fortuna, ti basta capire quali sono per ottenere un risultato davvero super ed in grado di fare la differenza. Una volta che avrai imparato ad evitarli ti renderai infatti conto di quanto sia semplice farcire al meglio questo antipasto natalizio.

Tagliarlo con un coltello qualsiasi

Una delle caratteristiche più importanti per un buon panettone gastronomico è quella di avere delle fette che siano facili da prendere senza sporcare tutto. Per ottenere questo risultato è basilare tagliarlo con un coltello a lama affilata. In caso contrario le fette inizieranno a sfaldarsi e a rendere il panettone meno stabile. Da oggi, quindi, la prima cosa che dovrai fare è quella di scegliere un coltello che sia adatto allo scopo e che consenta quindi un taglio preciso.

Inserire ingredienti a caso è uno degli errori da non fare mai con il panettone gastronomico

Il ripieno del panettone gastronomico deve essere ben studiato. Se opti per uno che abbia un unico tipo di condimento, dovrai scegliere qualcosa che piaccia a tutti e che non stanchi. Della ricotta o del formaggio spalmabile di qualità può essere, ad esempio, una buona idea. Se la tua idea è invece quella di realizzare strati diversi, dovrai puntare su ingredienti che si abbinino tutti tra loro. Il rischio, altrimenti, è quello di stancare o di rendere il tutto pesante.

Condirlo troppo

Un buon panettone salato richiede la giusta quantità di ingredienti. Questi devono essere ben distribuiti in modo da non farlo crollare e da rendere le fette ben prendibili e semplici da gustare. Se usi un formaggio spalmabile, non esagerare e fai in modo che non sia troppo liquido. In tal caso, infatti, rischierebbe di ammorbidire troppo le fette. Se, invece, pensi di inserire salmone affumicato o insalata, fai in modo che siano ben distribuiti e che non cadano al momento della degustazione. Usare una moderata quantità di salse per far sì che tutto resti sulle fette può essere una buona idea. È inoltre importante non appesantire troppo l’intera struttura, imparando a dosare per bene tutti gli strati al fine di ottenere un prodotto finale che sia equilibrato.

Ora che hai appreso e riconosciuto gli errori più comuni, ti basterà non farli più per ottenere un panettone gastronomico in grado di conquistare chiunque lo assaggi. In questo modo potrai contare su un antipasto in grado di farti fare bella figura. E tutto ottenendo qualcosa di veramente buono da condividere con le persone che ami di più.

Impostazioni privacy